2 Commenti

50 studenti dell'Einaudi giovedì in diretta alla Prova del Cuoco

I ragazzi dell’Einaudi in partenza per Roma

Circa una cinquantina di studenti dell’Istituto Einaudi di Cremona (tre classi terze, due del settore cucina e una di sala bar) prenderanno parte, giovedì mattina, alla trasmissione La prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici, in onda alle 11.50 in diretta su Rai Uno. “E’ stata la Rai a chiamarci” spiega Dionisi Zoppi, docente di sala bar dell’istituto. “Cerdo che per i ragazzi sia un’esperienza importante”. Si tratterà di una vera e propria gita, in quanto i ragazzi potranno visitare Roma nei tre giorni di permanenza (la partenza è prevista per mercoledì mattina, il ritorno per venerdì sera).

Grande soddisfazione anche da parte del preside, Carmine Filareto: “Sono orgoglioso del fatto che i miei ragazzi siano stati scelti per partecipare alla trasmissione” evidenzia. “Al di là dell’aspetto puramente mediatico. per i nostri studenti è un’occasione di partecipare ad un momento di incontro con grandi maitre e chef e di confrontarsi con loro. Ma è anche un modo per entrare in contatto con le grandi strutture alberghiere della Capitale”.

Del resto negli ultimi anni, come confermano sia Filareto che Zoppi, il proliferare delle trasmissioni di cucina hanno provocato un escalation di iscrizioni per i settori di cucina e sala bar. Ma proprio per questo anche la scuola è diventata più selettiva. “La nostra è una scuola che non insegna solo la tecnica, ma da anche ampio spazio alla cultura. Chi non è portato per queste cose viene indirizzato a centri di formazione professionale, durante il biennio. Il diploma triennale infatti non c’è più, ora abbiamo solo il quinquennale. Normalmente iniziamo con 4 classi nel biennio, che poi diventano 3 nel triennio proprio perché la scuola è davvero impegnativa. Tra l’altro abbiamo attivato stage intensivi in grandi alberghi, dove i ragazzi vengono seguiti direttamente dal professiore”.

LaBos

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Enzo

    Sinceramente… Chisse ne frega

  • Enzo

    Sinceramente… Chisse ne frega