Commenta

Commissione toponomastica, il Comune cerca sei esperti

piazza-comune-ev

Via all’iter per la costituzione della Commissione Toponomastica. E’ stato infatti pubblicato oggi l’avviso di apertura della procedura per l’acquisizione di candidature per la designazione di sei esperti che il sindaco ha deciso di nominare attraverso la raccolta di curriculum.

“Gli/le interessati/e, nella rispettiva candidatura, sono scelti per professione, per incarichi istituzionali o di chiara fama, in quanto aventi conoscenza in discipline quali: storia e cultura, con particolare riferimento a quelle locali, architettura, topografica locale, glottologia, scienze matematiche – fisiche e naturali, archivistica, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività della Commissione” si legge nel documento.

“Devono dichiarare di essere in possesso dei requisiti per l’elezione a Consigliere Comunale di Cremona; di non trovarsi in alcuna delle condizioni e delle fattispecie di cui alla vigente normativa antimafia; di non ricoprire la carica di Consigliere Comunale, di Consigliere Regionale, di Parlamentare, di Membro del Governo e di Componente del Parlamento Europeo; di non essere in rapporto di dipendenza dal Comune di Cremona, o da Enti, Aziende, Società e Associazioni partecipate dal Comune devono inoltre dichiarare: la professione esercitata, oppure nel caso siano collocati/e a riposo, tale circostanza, completa della relativa data di decorrenza”.

Le candidature, corredate dal curriculum datato e sottoscritto e dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (ingresso da piazza Stradivari, 7) dal 4 agosto 2015 al 22 settembre 2015, sia in forma cartacea, che a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it. Le candidature potranno essere inviate anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno, comunque, pervenire, così come quelle in forma cartacea o a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il giorno 22 settembre 2015.

La Commissione Toponomastica, secondo Regolamento, è costituita, inoltre, dal sindaco, che la presiede, e dall’assessore alla Cultura, che la presiede in caso di assenza o impedimento del Sindaco. La Giunta in questo caso ha individuato l’assessore ai Servizi Demografici Rosita Viola quale componente della Commissione Toponomastica e presidente della stessa non solo in caso di assenza o impedimento del sindaco, ma in quanto in possesso di attribuzioni attinenti le tematiche di competenza della Commissione.

In Commissione anche quattro Consiglieri Comunali designati dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio: Sara Arcaini e Rodolfo Bona in rappresentanza della maggioranza, Alessandro Fanti e Maria Lucia Cecilia Lanfredi, in rappresentanza della minoranza, e Guida Badiglioni, Responsabile della Posizione Organizzativa Servizi Demografici, designata dal Segretario Generale, quale Segretario della Commissione.

La Commissione dura in carica quanto il Consiglio Comunale, è a carattere consultivo ed esprime parere preventivo ed obbligatorio non vincolante ed ai Componenti la Commissione non è riconosciuto alcun compenso.

L’avviso, completo dei relativi allegati, è pubblicato all’Albo Pretorio Informatico del Comune da oggi 4 agosto al 22 settembre 2015 e sul Sito Istituzionale. Per facilitare la presentazione delle candidature per i sei esperti sul sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) sono pubblicati, oltre al bando il Regolamento della Commissione Toponomastica, i fac-simili della candidatura e del curriculum. Piera Telò – Istruttore Direttivo di della Segreteria Generale – e Guida Badiglioni – Responsabile della Posizione Organizzativa Servizi Demografici – (tel. 0372 407329 – fax 0372 407325 – e-mail:guida.badiglioni@comune.cremona.it) sono disponibili per delucidazioni e/o chiarimenti degli interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti