Ultim'ora
6 Commenti

Piste ciclabili, Bonali: 'Segnaletica da sistemare e buche da ripianare Va potenziata anche illuminazione'

Piste ciclabili ammalorate o da sistemare. A segnalarle il consigliere comunale Filippo Bonali, delegato per il coordinamento del Biciplan, che proprio al fine dell’attuazione del piano nella giornata di sabato ha fatto un giro di ricognizione delle vie ciclabili esistenti. Sopralluogo, svoltosi naturalmente in bicicletta, che ha riguardato le piste esistenti nella zona centro e zona est della città (Maristella, S.Felice, Bagnara, Bosco). Nei prossimi giorni toccherà alla zona ovest.

“Il sopralluogo aveva lo scopo di constatare lo stato delle piste esistenti contemporaneamente alla progettazione di quelle nuove, così come richiesto da molti consiglieri durante la commissione sul Biciplan – evidenzia il consigliere -. Sono state riscontrate alcune carenze ed altre migliorie apportabili per aumentare il livello di sicurezza e leggibilità delle piste sia da parte dei ciclisti che degli utenti che le incrociano: pedoni ed automobilisti”. Tra i problemi riscontrati, “si possono citare alcune segnaletiche orizzontali da ritracciare, qualche avallamento, qualche cartello da posizionare meglio, alcuni alberi da potare, ecc…” evidenzia ancora Bonali. Questo giro è stato anche l’occasione anche per evidenziare l’ illuminazione da potenziare in alcuni tratti soprattuto per ragione di maggiore sicurezza.

“Complessivamente però è stata trovata una situazione definibile buona per quanto riguarda gli asfalti e la segnaletica” conclude il consigliere. “L’obiettivo è quello di risolvere gli interventi economicamente più semplici nelle prossime settimane in vista della Settimana della Mobilità, ed inserire le schede delle ciclabili nel Biciplan che andrà a compimento entro la fine dell’anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti