Ultim'ora
Commenta

Il problema dell'immigrazione al centro della Festa del Volontariato 2015

La questione dei migranti e dell’accoglienza sarà argomento centrale della Festa del Volontariato, in programma domenica 20 settembre, alla presenza di ben 130 associazioni del terzo settore provenienti da tutto il territorio. L’ormai tradizionale vetrina dell’associazionismo – giunta quest’anno alla 24ª edizione – seguirà in particolare due forti tematiche. A illustrarle è Guido Bussi, presidente del Forum del Terzo Settore: “Due le aree in cui si collocano gli eventi organizzati per l’occasione. Il primo è quello della disabilità, in quanto vogliamo portare in evidenza tematiche che troppo spesso passano sotto silenzio. Per questo abbiamo organizzato un evento come l’Aperitivo al buio, che ha un significato particolare in quanto simula la condizione del disagio del non vedente. Il secondo tema è quello di Expo, declinato però sul versante dei diritti e dell’ambiente. In quest’area si colloca l’evento legato a Expo dei popoli e ‘Il mondo che vorrei'”.

Tra le novità dell’edizione 2015 anche cinque grandi ‘porte dei volontari possibili’, che introdurranno i visitatori in altrettante aree tematiche: ambiente, assistenza sociale, cultura, sport, tempo libero, salute, diritti e cooperazione. Filo conduttore della festa sarò ‘EXPOniamoci: costruire legami, nutrire la comunità’.

“Animeremo le principali piazze della città – aggiunge Giorgio Reali, presidente del Cisvol di Cremona -. Ma il vero scopo dell’evento è ritrovare il senso del bene comune e costruire buone relazioni”.

Anche la salute sarà al centro dell’attenzione grazie alla presenza dell’Asl, che presenterò alcune iniziative dedicata all’allattamento al seno, alla prevenzione possibil tramite movimento e alimentazione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico.

Al centro anche l’incontro pubblico “Tempo di riforme, il terzo settore è pronto?”, che si svolgerà giovedì 17 settembre alle 17 presso la Sala Forum di via Speciano, alla presenza del portavoce regionale del Forum Terzo Settore, Sergio Silvotti.

Laura Bosio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti