Cronaca

Guastatori cremonesia Milano: rimossa una granata da 75 mm

L’Esercito, e in particolare il 10º Reggimento Guastatori di Cremona, su richiesta della prefettura di Milano, ha rimosso e neutralizzato la granata da 75 mm di fabbricazione italiana a caricamento speciale risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta all’interno della zona “Ex acciaierie Falk”, area di cantiere della ‘Città della Salute’, alle porte di Milano.

L’attività di bonifica è stata condotta dagli artificieri in collaborazione con il personale del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia, competente per la bonifica di ordigni a caricamento speciale. L’operazione è iniziata alle 8 con il posizionamento dell’ordigno nella camera di espansione creata appositamente per contenerne l’esplosione, successivamente gli esperti artificieri hanno reso inerte il caricamento speciale contenuto all’interno e infine fatto brillare la spoletta con il residuo esplosivo dell’ordigno. La fine delle attività, dopo l’esplosione e i successivi controlli di rito, è stata dichiarata alle ore 09.30.

Il 10° Reggimento Genio guastatori di Cremona, coordinato dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, è una delle 12 unità dell’Esercito preposta alla bonifica dei residuati bellici sull’intero territorio nazionale. In particolare, nel 2014 il reggimento ha effettuato 138 interventi, bonificando 2522 ordigni di cui 613 bombe d’aereo. La Forza Armata complessivamente negli ultimi 10 anni ha bonificato oltre 30.000 ordigni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...