Commenta

Bimbi nati prematuri,
documentario al Filo
il 26 novembre

Continuano le iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini sul tema della nascita prematura, un problema ancora molto attuale ma di cui poco si parla. A questo proposito l’azienda ospedaliera di Cremona, in collaborazione con il Cinema Filo e con il patrocinio delle associazioni di volontariato Cuore di Maglia e TINsieme, ha organizzato la proiezione cinematografica del film documentario Piccoli così che racconta le storie di bambini e ragazzi nati prematuri. L’appuntamento è per giovedì 26 novembre alle 21 al Filo.

Ogni anno nel mondo circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto, un bambino su dieci. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza.

Venticinque settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale, vicino all’incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l’obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti