Cronaca

Dialogo e integrazione, progetto artistico Caritas-Comune

Al via un progetto di arte etica multiculturale per “un dialogo tra gli uomini” di realtà diverse. Lunedì la presentazione alla Casa dell’Accoglienza. “I creativi sanno – si legge in un comunicato del Comune – che dall’incontro tra diverse culture, nonostante i drammi e le paure, potrebbe nascere un nuovo umanesimo e un nuovo rinascimento, non solo forieri di un rinnovamento artistico, ma complessivamente culturale, che solo potrebbe realmente avviare anche a soluzione il problema ambientale: un nuovo dialogo tra gli uomini come condizione di un nuovo dialogo con la natura”.

L’onda “è un’opera collettiva che si muove in questa direzione. L’affermazione: ‘La bellezza salverà il mondo’ può essere tradotta in questo caso: ‘Nella bellezza la sola vera possibilità di incontro’. E nell’onda due realtà sociali si incontrano sul tema della bellezza”.

L’ “onda generatrice” è un progetto di arte etica attivato a Cremona con contributo della Caritas Diocesana di Cremona, proposto in collaborazione con il Comune di Cremona e con l’adesione di Cisvol, Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, Tavola della Pace, Nutrire la Pace Nutrire il Pianeta, Amnesty International Gruppo 288 Cremona.

Lunedì il progetto sarà illustrato alla Casa dell’Accoglienza da don Antonio Pezzetti, direttore Casa dell’Accoglienza Cremona, Rosita Viola, assessore alla Vivibilità Sociale, Adriano Rossoni, docente di Disegno e Anatomia Artistica Accademia delle Belle Arti Santa Giulia Brescia e dai rappresentanti delle associazioni aderenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...