Ultim'ora
Commenta

La Under 13 orchestra
in scena alla Camera
di Commercio il 1º maggio

Porta la firma di Andrea Camilleri, e del compositore Marco Betta, ‘La Magarìa’, fiaba musicale per voce recitante e orchestra, in scena domenica 1 maggio alle 11, all’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona (via Baldesio 10) nell’ambito della rassegna “Il Violinista sul Tetto” promosso dall’Associazione Culturale Lo Studiolo di via Beltrami e dalla Casa Editrice Cremonabooks. L’ingresso è libero.

Sul palco la Under 13 Orchestra, ideata e sostenuta dalla Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School in cui, con passione ed entusiasmo, nota su nota, ragazzi, bambini, docenti e Direttori hanno raggiunto grandi risultati. Li dirige il Maestro Sergio Del Mastro.

Il divertente testo/monologo ha suggerito al compositore Marco Betta di realizzare proprio per Under 13 Orchestra “una piccola opera di teatro letterario della mente nella quale i personaggi sono evocati dagli strumenti dell’orchestra”: Lullina è il violino, il nonno il violoncello, il nano è il fagotto, il grillo è la viola, la balena la tuba, l’usignolo è il flauto, il Maresciallo dei Carabinieri la tromba e così via. Se la parte narrativa si può sintetizzare come apparizione, incantesimo e magia, la dimensione musicale disegna  linee immaginarie, di orizzonte, di cielo, di nuvole, plasmando tracce melodiche ad unire l’immaginazione della parola ed il suo divenire suono.

Quindi il finale con due brani celeberrimi: “Ouverture” da “Nabucco” di Giuseppe Verdi ed “Allegretto” dalla Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.

© Riproduzione riservata
Commenti