Eventi

Cultura partecipata, a maggio un programma ricco di eventi

Il tenore Cremonini e il compositore francese Duruflé, le collezioni dei maestri orologiai, un film sulla vita contadina realizzato dagli studenti, i cremonesi della Costituente. Continua tra musica, memoria e scienza il programma della ‘Cultura partecipata 2016’ che anche nel mese di maggio raccoglie iniziative organizzate da enti, associazioni e gruppi di cittadini su quattro temi: Costituzione, salute e cibo, saper fare liutario e musicale e grandi eventi.

Si parte giovedì 5 maggio (ore 21.30 a Palazzo Cittanova) con lo spettacolo teatrale dell’associazione AnubiSquaw dedicato al tenore Cremonini. Due gli appuntamenti con ‘Cremona uomini di scienza’ dell’associazione gli ex dell’Aselli, per prepararsi alla mostra ‘Janello Torriani – Genio del Rinascimento’ allestita da settembre al Museo del Violino: il primo in programma sabato 7 maggio dedicato agli orologi e il secondo in programma sabato 28 maggio dedicato al nodo idraulico delle ombe morte.

“Abele e il David Trionfante” è il titolo del concerto di musica sacra dell’associazione culturale OPERiAMO, in scena il 13 maggio alle 17 al Museo Civico. La vita contadina in un film: è l’iniziativa della scuola primaria di Torre Pallavicina che anima sabato 14 maggio il Museo del Cambonino con proiezione del progetto elaborato da alunni e famiglie e rianimazione storica. Nella splendida cornice della Cattedrale, venerdì 27 maggio alle ore 21, il Coro Polifonico cremonese e il Coro del Liceo Musicale “A. Stradivari” mettono in scena il Requiem op. 9 del compositore Maurice Duruflé.

Due gli appuntamenti sulla Costituzione: il convegno dal titolo “I membri cremonesi eletti all’Assemblea Costituente ed il loro ruolo nella stesura della Costituzione della Repubblica” organizzato sabato 28 maggio (ore 17 in Sala Zanoni) dall’Anpi e il concorso “Resistere per esistere 2016 – Noi e la Costituzione” del Circolo Arci Arcipelago per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Cremona.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...