Un commento

Giovedì d'Estate e ambiente,
l'ass. Manfredini allo stand
delle Guardie Ecologiche

In corso Mazzini, a poca distanza dai giardini di piazza Roma, per i Giovedì d’Estate è presente uno stand dove le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) mettono a disposizione il loro tempo libero per fornire informazioni. Per ringraziarli dell’attività svolta, ieri sera l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini si è recata allo stand anche per vedere come procede la campagna di informazione che riguarda più fronti.

Innanzitutto quello sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. A distanza di quattro anni da quando è stata lanciata, ha preso infatti il via la seconda edizione del progetto “Raccoglimozziconi” con la collaborazione ed il finanziamento di A.B.A. Lombardia (Agricoltura, Biologico & Ambiente). Saranno distribuiti circa 600 raccogli mozziconi con l’obiettivo di proporre come soluzione poco costosa l’adozione di questo oggetto da tasca, da utilizzare in caso di mancanza di portacenere, per non imbrattare marciapiedi e strade con cenere e mozziconi. Il problema dei mozziconi di sigaretta è spesso sottovalutato, ma il loro grado di inquinamento è elevatissimo, la loro presenza per terra è un indice di scarsa educazione, la loro raccolta ha un costo elevato, specie sulle pavimentazioni di pregio. I raccogli mozziconi, nelle prossime settimane, continueranno ad esser distribuiti gratuitamente ai fumatori nel corso di attività di presidio del territorio.

Durante i Giovedì d’Estate allo stand di corso Mazzini vengono fornite notizie anche sul prossimo corso che il Comune intende promuovere per la formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, impegnate anche nel fornire indicazioni sulla raccolta differenziata: distribuisco infatti materiale per informare i cittadini dove vengono riciclati i nostri rifiuti, come vengono valorizzati, così da sensibilizzarli ulteriormente ad effettuare in modo corretto la separazione delle varie frazioni dei rifiuti stessi. Le Guardie Ecologiche Volontarie sono inoltre attive nel garantire il decoro urbano ed effettuano una rilevazione dei comportamenti degli espositori, in particolare per quanto riguarda il tipo di stoviglie e materiale utilizzato per la somministrazione di alimenti, nonché sullo smaltimento della carta e degli imballaggi.

Sempre in tema ambientale, ai Giovedì d’Estate c’è anche lo stand di Padania Acque dove viene distribuita gratuitamente, utilizzando brocche, acqua natura e minerale, cogliendo in questo modo l’opportunità di diffondere il messaggio che l’acqua del rubinetto è sicura, va utilizzata bene e non sprecata.

2 1

© Riproduzione riservata
Tags,
Commenti
  • Sorcio Verde

    Fotina? SISISISI!!!!