Eventi

Sabato 22 ottobre al Ponchielli Giornata dei teatri aperti

Sabato 22 ottobre appuntamento al Foyer del Teatro Ponchielli (ore 18) per la Giornata dei teatri aperti con la conferenza dal tema ‘1976/2016: da RecitarCantando al Teatro Ponchielli. Il racconto di un territorio in scena’.

Nel 1976 nasceva RecitarCantando, progetto di programmazione culturale sul territorio e prima rassegna di musica, teatro e arti dell’espressione. Il progetto visse fino al 1986, anno in cui il massimo teatro cittadino passò dalla proprietà privata dei condomini a quella della Pubblica Amministrazione divenendo così il Teatro Comunale Amilcare Ponchielli di Cremona e in seguito, nel 2002, quella che oggi è la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli.

A distanza di quarant’anni dalla nascita di RecitarCantando e di trenta dal passaggio dalla gestione privata a quella pubblica del Ponchielli, il teatro vuole ripercorrere quella che è stata la storia della proposta culturale nel nostro territorio, una “nuova era” iniziata nel 1976 e tutt’ora in corso. Un momento di incontro con i protagonisti di allora -ideatori, amministratori e collaboratori – e quelli di oggi.

Interverranno: Angelo Dossena e Gregorio Sangiovanni, (ideatori di RecitarCantando) che in questa occasione presenteranno anche il libro “RecitarCantando. L’invenzione della politica culturale/Il primo esempio in Italia”, Angela Cauzzi (Sovrintendente della Fondazione Teatro A. Ponchielli), Giuseppe Gargioni (ex Assessore alla Cultura della Provincia di Cremona), Renzo Zaffanella (ex Sindaco di Cremona), Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Teatro A. Ponchielli).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...