Coro Polifonico in concerto il 3 dicembre a San Michele
Il prossimo sabato 3 dicembre, presso la chiesa di San Michele Vetere in Cremona, il Coro Polifonico Cremonese, diretto dal M.o Federico Mantovani, terrà un concerto dedicato alla memoria dei Maestri Remo e Adamo Volpi. Cremonesi di nascita, lauretani d’adozione i fratelli Volpi sono stati legati dalla musica alla Basilica di Loreto.
Del Santuario mariano il primo è stato organista ufficiale dal 1930 al 1936 e poi direttore della Cappella Polifonica. Adamo, invece, è succeduto al fratello come organista nel 1937 e ha mantenuto l’incarico fino al 1976. Il loro talento musicale si è espresso anche in una serie di opere composte per il Santuario e raccolte integralmente nel 2010 in due corpose pubblicazioni edite da NEC.
Nacquero in una famiglia di Castelnuovo del Zappa (Castelverde) che, seppur di modeste condizioni, grazie all’amore per la cultura, seppe favorire lo sviluppo della predisposizione artistica non solo di Remo e Adamo, ma anche di altri congiunti, come il cugino Guido Volpi, uno dei più validi tenori della prima metà del ‘900, salito con successo sul palcoscenico di numerosi teatri italiani e stranieri. Dopo gli studi giovanili cremonesi, Remo e Adamo si recarono a Roma per compiere la formazione accademica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, nel quale si diplomarono brillantemente in Organo, Canto gregoriano e Composizione.
Programma del concerto:
Jachet van Berchem (ca. 1505-1580)
O Jesu Christe
Remo Volpi (1903-1979)
Lodate Maria
Canzone alla Vergine
Adamo Volpi (1911-1980)
Ave Maria
Gabriel Fauré (1845-1924)
Cantique de Jean Racine op. 11
Remo Volpi
Resonet in laudibus («Antico canto pel S. Natale»)
Adamo Volpi
Puer natus
Preludio op. 31 per organo
Georges Bizet (1838-1875)
Agnus Dei
Remo Volpi
Pange, lingua
Adamo Volpi
Tantum ergo
César-Auguste Franck (1822-1890)
Panis angelicus
Adamo Volpi
Inimicitias ponam
Inno alla Carità