Il 20 maggio gli Stati Generali dello sport cremonese
Per rafforzare le sinergie tra le varie componenti cittadine per un lavoro di rete, rilanciare la Consulta dello sport come luogo strategico di confronto e di aggiornamento sulle progettualità in campo sportivo e raccogliere in modo strutturato i bisogni del mondo dello sport cremonese sono stati lanciati gli Stati generali dello sport locale. Sono in programma il 20 maggio al Liceo Vida, promossi dal Comune di Cremona in sinergia con il CONI – Comitato Provinciale di Cremona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, il Comitato Italiano Paralimpico – Sede provinciale di Cremona, l’ATS della Val Padana, nonché in collaborazione con il Panathlon Club Cremona e UISP, CSI e AICS. In mattina l’Assessore allo Sport Mauro Platè, affiancato dai suoi collaboratori, ha incontrato i rappresentanti delle realtà sportive, scolastiche e sanitarie coinvolte per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista di questo importante appuntamento.
Gli Stati Generali dello Sport, spiegano gli organizzatori, vogliono essere un momento di lavoro e di confronto rivolto principalmente a dirigenti sportivi, docenti e laureati in scienze motorie, medici sportivi, assistenti sociali. Dopo un prima parte che coinvolge tutti i partecipanti, sono previsti laboratori tematici sui temi riguardanti l’impiantistica sportiva, l’attività motoria e di base e lo sport giovanile nei suoi aspetti educativi e di prevenzione del disagio, l’attività motoria per la salute, il rapporto tra sport e disabilità, comunicazione e sport. A fine lavori saranno poi raccolte e rielaborate dalla costituenda Consulta dello Sport le varie osservazioni che emergeranno nel corso della giornata.
“La giornata vuole essere un’occasione nella quale operatori, tecnici, dirigenti e docenti possano confrontarsi ed esprimere bisogni ed istanze che potranno aiutare a definire le linee di sviluppo del sistema sportivo locale per i prossimi anni. La necessità di promuovere questo evento di ampio respiro nasce dall’osservazione delle forti trasformazioni che sta affrontando il mondo sportivo”, dichiarano gli organizzatori. “Si pensi, ad esempio, ai nuovi vincoli degli enti locali, all’applicazione della riforma del terzo settore agli enti sportivi, al rinnovo delle cariche nei principali enti ed istituzioni preposte alla promozione dello sport. Ci sono poi le rinnovate aspettative e sollecitazioni da parte del sistema educativo nei confronti dello sport di base e dello sport giovanile come strumento di aggregazione e prevenzione, alle quali si aggiunge la nascita di due licei sportivi in città”.
“Di fronte a questi importanti cambiamenti abbiamo ritenuto utile un confronto tale da fare emergere esigenze, bisogni e proposte per rendere sempre più incisivo il lavoro che l’Amministrazione comunale svolge in tutti gli ambiti inerenti lo sport, in stretta collaborazione con le realtà presenti sul territorio”.
Per iscriversi all’evento, riservato ad addetti ai lavori e istituzioni che operano nel campo dello sport e dell’educazione, è necessario compilare il modulo scaricabile dalla home del sito del Comune di Cremona. Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del Settore Politiche Educative Istruzione Piano Locale Giovani e Sport (tel 0372 407916 – 407885 – educazione.sport@comune.cremona.it) o al Coni di Cremona (tel. 0372 / 21438 – cremona@coni.it).