Sport

Stati generali dello Sport al liceo Vida con un centinaio di dirigenti

Ha perfettamente colpito nel segno il Comune di Cremona ed in particolare l’Assessorato allo Sport coordinato da Mauro Platè organizzando nella mattinata odierna l’incontro confronto denominato “gli stati generali dello Sport Cremonese” Gli obiettivi che si era proposto erano rafforzare le sinergie tra le varie componenti cittadine per un lavoro di rete, rilanciare la Consulta dello sport come luogo strategico di confronto e di aggiornamento sulle progettualità in campo sportivo, quindi raccogliere in modo strutturato i bisogni del mondo dello sport cremonese. Dopo l’intervento iniziale dell’assessore hanno portato il loro saluto introduttivo Il direttore generale dell’Ats Valpadana Dr. Mannino, Tiziano Zini (neo delegato Coni di Cremona subentrato ad Achille Cotrufo il quale sul palco con commozione ha ricevuto sul palco una bellissima targa ricordo per l’immenso lavoro svolto durante la sua presidenza) Giuseppe Bresciani per il comitato Paralimpico, la dottoressa Caterina Gozzoli esperta docente in “psicologia sport management psico-sociale” dell’Università cattolica di Brescia che ha presentato chiari spunti di discussione.

Il centinaio di dirigenti di associazioni ed enti sportivi intervenuti insieme a personale docente dei due licei sportivi cittadini Vida e Torriani , dell’Ast e Asst si sono svolti intensi workshop tematici sui temi riguardanti l’impiantistica sportiva, l’attività motoria e di base e lo sport giovanile nei suoi aspetti educativi e di prevenzione del disagio, l’attività motoria per la salute, il rapporto tra sport e disabilità, comunicazione e sport. La giornata è stata un’occasione per confrontarsi su varie problematiche ed aiutare a definire le linee di sviluppo del sistema sportivo locale per i prossimi anni. C’è la necessità di essere pronti ad affrontare le trasformazioni del mondo sportivo ad ogni livello: dai nuovi vincoli degli enti locali, all’applicazione della riforma del terzo settore legata allo sport. Sono molte le aspettative da parte del sistema educativo nei confronti dello sport di base e dello sport giovanile come strumento di aggregazione e prevenzione

A fine lavori sono scaturite importanti considerazioni e rilevazioni che nei prossimi giorni verranno attentamente valutate dagli appartenenti alla Consulta dello Sport organo che sta prodigandosi per migliorare lo stato di salute del nostro sport. L’iniziativa, ricordiamo, è stata allestita presso il Liceo Vida al Seminario vescovile di Cremona in sinergia con il CONI Provinciale di Cremona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, il Comitato Italiano Paralimpico – Sede provinciale di Cremona, l’ATS della Val Padana, nonché in collaborazione con il Panathlon Club Cremona e UISP, CSI e AICS, US ACLI.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...