Case Acqua di Sesto, in meno di un anno risparmiate 250 mila bottigliette di plastica
Padania Acque e l’amministrazione comunale di Sesto ed Uniti hanno inaugurato ufficialmente stamattina le due Case dell’acqua, attive dalla scorsa estate, realizzate nel parco Donatori di Sangue in viale Sacchi a Sesto e nelle immediate vicinanze della scuola materna di via Cremona nella frazione di Casanova del Morbasco.
Il sindaco Francesca Maria Viccardi ha ricordato che “la realizzazione di entrambe le Case dell’acqua era stata avviata dalla precedente amministrazione ma che si tratta di un progetto condiviso e di un servizio largamente apprezzato dalla cittadinanza, come testimoniano i dati relativi al consumo della buona e controllatissima acqua erogata”. L’Amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi ha ringraziato il Comune di Sesto ed Uniti e ha espresso grande soddisfazione per l’utilizzo dei due impianti: “Dal 28 luglio 2016 ad oggi, le due case dell’acqua hanno erogato gratuitamente circa 400mila litri di acqua che si traduce in meno 250mila bottigliette di plastica gettate nell’ambiente e ai bambini diciamo di essere testimoni dell’uso dell’acqua pubblica che significa risparmio economico ma soprattutto tutela dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo”. L’Amministratore delegato, infine, ha specificato che l’acqua distribuita dalle Case dell’Acqua è la stessa che sgorga dai nostri rubinetti perché è sempre acqua dell’acquedotto ma è anche refrigerata, gassata e microfiltrata.
Dopo i saluti e gli interventi del primo cittadino e dell’A.D. di Padania Acque, la cerimonia inaugurale è proseguita con la benedizione delle due strutture da parte dei parroci don Franz Tabaglio e don Angelo Staffieri, con il taglio del nastro, con la lettura dei “Nove principi alla base della Democrazia dell’Acqua” da parte dell’assessore alla Cultura Carla Pignoli e con un vero e proprio momento di festa alla presenza di un centinaio di bambini della scuola materna. I bambini, dopo essersi dissetati, hanno cantato e ballato insieme a Glu Glu, la mascotte di Padania Acque, che ha regalato loro cappellini e palloncini.