Festa del Salame: si parte Alle 10.30 convegno su 'Sale e Salame'
Al "Pala Salame" ai Giardini di Piazza Roma, verranno illustrate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori si confronteranno e illustreranno come le nuove tecnologie possano interessare anche questo settore
Inizia la tre giorni dedicata al Salame. Alle 10.30, al “Pala Salame” allestito ai Giardini di Piazza Roma, si terrà il convegno “Sale e Salame”, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona nell’ambito della Festa del Salame e del progetto Cremona Food Lab.
Verranno illustrate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori si confronteranno e illustreranno come le nuove tecnologie possano interessare anche questo settore. I professori Annalisa Rebecchi e Giuliano Dallolio illustreranno come le nuove tecniche permettano la produzione utilizzando quantitativi minori di sodio (sale). Paolo Manfredi, direttore dello Stabilimento Negroni di Cremona, e Lauro Maurizio Santini, titolare del Salumificio Santini, porteranno la loro esperienza nel campo della produzione. Andrea Radic, Vicedirettore di Italia a Tavola, modera il convegno.
La prima edizione della Festa del salame, organizzata dal Consorzio del Salame Cremona Igp con la collaborazione di SGP, è una manifestazione che arricchisce il quadro degli eventi di valorizzazione dei prodotti tipici cremonesi previsti per l’autunno 2017.
Un evento senza dubbio strategico per l’identità del territorio, proprio nell’anno in cui la provincia di Cremona, insieme a quelle di Bergamo, Brescia e Mantova, è stata dichiarata Regione Europea della Gastronomia.
“Il Salame Cremona IGP – dichiara Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona – è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni. I prodotti tipici sono per un territorio un forte elemento identificativo, per l’unicità della storia, della tradizione e della sapienza di lavorazione che li caratterizza. La nostra provincia, che può vantare un’identità alimentare particolarmente spiccata, presenta una filiera agroalimentare di eccellenza che fa della ricchezza e della varietà delle produzioni una vera e propria bandiera, dove il legame fra produzione primaria e imprese di trasformazione è particolarmente stretto. Proprio per questo la Camera, in occasione della Festa, in collaborazione con l’Università Cattolica, nell’ambito del progetto Cremona Food Lab cofinanziato da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, organizza questo convegno. Far conoscere e apprezzare i prodotti agroalimentari è una delle priorità della Camera di Commercio, che ha sempre puntato a rafforzare il legame tra territorio e produzioni tipiche e che oggi è fra i sostenitori della manifestazione, nella convinzione che la nostra antica tradizione gastronomica saprà conquistare i visitatori, accompagnandoli alla scoperta di una città e di un territorio ricchi di storia e di cultura.”