Cronaca

Sarà il consorzio Il Solco a gestire le nuove Colonie Padane

La scelta sulla futura gestione delle Colonie Padane è caduta sul Consorzio Il Solco. Lo ha deciso la commissione comunale, che in questi giorni ha vagliato le tre proposte pervenute in comune a Cremona. I termini per la partecipazione erano scaduti il 31 ottobre. Ora si aprirà la seconda parte e si entrerà nei dettagli dell’offerta economica e del progetto presentato dal Solco, un consorzio territoriale di cooperative sociali che aggrega 20 soggetti e ha la sede amministrativa in via Bonomelli. Tra l’altro proprio il Solco, è lo stesso soggetto che già era scelto come gestore del campeggio di via del Sale.

Tra i termini che riguardano la gestione delle Colonie Padane, sono previsti 10 anni di concessione che decorreranno dal verbale di consegna della struttura, che verrà fatta entro il primo trimestre del 2018; il canone per occupare le strutture è di 20mila euro all’anno. I due concorrenti che sono stati esclusi non avevano le qualità richieste dal bando, cioé esperienze nei vari settori oggetto di concessione ma soprattutto nella gestione di immobili adibiti a strutture ludico-ricreative.

Il totale recupero delle Colonie Padane si deve alla Fondazione Arvedi Buschini. e ha riguardato in primis le strutture ricreative, cioè la piccola piscina per bambini, due campi da bocce, un’area minigolf, un percorso vita, un percorso avventura assistito, l’area gioco attrezzato e la grande arena per manifestazioni all’aperto da 1.500 posti. L’edificio della ex Colonia Padane è invece stato sistemato realizzando un’area a piano terra con al centro un bar tavola calda, servizi igienici e spogliatoi; al primo piano un open space che ospiterà attività varie, incontri, esposizioni. Dunque il nuovo gestore si dovrà occupare della gestione dell’intero complesso.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...