Cronaca

Vigili, i numeri del 2017: meno multe, zero ricorsi E novità in arrivo per i ciclisti

Nella foto, da sinistra Sforza, Manfredini e Ferrari

Diminuiscono le multe, i ricorsi sono quasi pari a zero, diminuiti anche gli incidenti stradali, il tutto grazie ad un controllo capillare e ad una costante presenza sul territorio comunale degli uomini della polizia municipale che, in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano, hanno diffuso i dati dell’attività dell’anno che si è appena chiuso. Alla conferenza stampa presso il comando di piazza Libertà erano presenti l’assessore alla Sicurezza del Comune Barbara Manfredini, il comandante Pierluigi Sforza e il suo vice Roberto Ferrari.

“I nostri agenti sono i custodi della città”, ha detto l’assessore Manfredini, riprendendo la definizione di monsignor Alberto Franzini durante la messa celebrata questa mattina. “Non solo perchè presidiano le strade e i quartieri, ma anche per tutto il lavoro quotidiano e per le loro tantissime attività che aiutano la città ad essere vivibile e legale”. Non solo multe, dunque, ma anche il lavoro di polizia giudiziaria, ambientale, di recupero dell’evasione tributaria, l’infortunistica, gli incontri nei centri anziani, nei quartieri e nelle scuole. “Organizziamo 450 eventi in un anno”, ha detto ancora l’assessore,”di questi, i vigili ne presidiano almeno la metà, molti dei quali in collaborazione con le forze dell’ordine”. Solo sabato scorso, ad esempio, in occasione della partita della Cremonese con il Parma, in campo a garantire la sicurezza c’erano 24 uomini della municipale. Importantissimo, nel lavoro dei vigili, anche l’utilizzo delle nuove tecnologie gestite dalla centrale operativa che controlla ben 73 telecamere. “Molti”, ha sottolineato la Manfredini, “anche gli interventi nei quartieri gestiti dal vice comandante, così come il controllo del vicinato attraverso una app qualora si evidenziassero situazioni di criticità”. Essenziale anche il coordinamento con i servizi sociali, le attività sui cantieri, le ispezioni alle attività commerciali e a quelle legate all’abusivismo e le pattuglie appiedate che percorrono le strade del centro e della periferia per avere un rapporto continuativo con i cittadini. Insomma, una “squadra di uomini e donne ad altissima professionalità”.

Sono 70 gli agenti che attualmente compongono il comando cittadino. Una squadra che però, viste le tante attività alle quali la municipale deve far fronte, è sotto organico. Grazie ad un concorso pubblico che l’ente locale bandirà a breve, arriveranno una decina di nuovi vigili. Sempre a breve ci saranno novità anche per i ciclisti che su determinate strade potranno circolare legalmente anche contromano.

Compito del comandante Sforza è stato quello di snocciolare i numerosissimi dati raccolti nel corso del 2017 nelle varie attività. Per quanto riguarda quella sanzionatoria, nell’anno appena terminato sono state accertate 45.506 violazioni rispetto alle 50.853 dell’anno precedente per un incasso di 1.850.733,40 euro, di cui 1.531.528,02 di sanzioni rispetto ai 1.768.666,54 del 2016. A fronte di una diminuzione delle multe, i ricorsi risultano praticamente pari a 0. In diminuzione anche il numero di incidenti stradali: 318 con feriti nel 2017 contro i 362 del 2016 con un solo incidente mortale. Il maggior numero di incidenti stradali, 38, si è registrato in via Mantova, 36 in via Castelleone, 33 in via Dante, 29 in viale Trento e Trieste, 25 in via Bergamo, 17 in viale Po, quest’ultima solo decima nella classifica delle cosiddette ‘strade a rischio’. Velocità non adeguata, come ha chiarito il comandante Sforza, la mancata precedenza, la distanza di sicurezza non rispettata, la guida in stato di ebbrezza (52 i casi di automobilisti ubriachi al volante coinvolti in incidenti) sono alla base delle principali cause dei sinistri stradali. “Troppi”, ha sottolineato il comandante, “anche coloro che si sono allontanati dai luoghi degli scontri senza aver prestato soccorso”.

Per quanto riguarda l’attività della polizia giudiziaria, nel 2017 sono state 165 le notizie di reato,  mentre 68 sono stati i reati denunciati. Per la polizia ambientale, 344 sono stati i fascicoli di indagine; 51 gli abusi edilizi riscontrati, 122 le sanzioni comminate in tema di rifiuti, 72 per maltrattamenti agli animali. Per l’attività tributaria sono stati 469 i casi di evasione dei tributi locali, 4 i bed and breakfast irregolari per aver ricevuto ospiti stranieri senza comunicarlo agli uffici della Questura. Chiusi, invece, un’officina meccanica perchè abusiva, un locale di pubblico spettacolo perchè privo di autorizzazioni, una sala scommesse in quanto abusiva e un centro estivo in via dei Cipressi dove erano presenti 50 bambini per totale mancanza di autorizzazioni.

Per il contrasto al commercio abusivo sono stati sequestrati 1.131 articoli, mentre 97 sono state le ispezioni in attività commerciali, di cui 65 con accertamento di irregolarità, per un totale di 171 accertamenti di violazioni.

Alla centrale operativa nel 2017 sono stati 8.379 gli interventi richiesti, mentre 19.267 quelli pianificati o di iniziativa. 6.080 le pattuglie dislocate sul territorio comunale.

Per l’educazione stradale, infine, si segnalano 244 incontri didattici in 42 scuole, la partecipazione a progetti e collaborazioni speciali con le Cooperative Agropolis e Lae e la partecipazione ad eventi quali la Festa della sicurezza stradale e il concorso ‘Una vignetta per la sicurezza’.

Sara Pizzorni

La centrale operativa della polizia municipale

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...