Politica
Commenta

L'ex assessore regionale Rossoni ancora in pista per il centrodestra

C’è il nome di Giovanni Rossoni, sindaco di Offanengo, consigliere e assessore regionale nella giunta Formigoni, ex Dc quindi passato in  Forza Italia, tra i candidati di Noi con l’Italia, una delle liste del proporzionale nella coalizione Forza Italia – Lega Nord – Fratelli d’Italia. Per la stessa lista, ma per il Senato, fa capolino il nome di Piergiorgio Spaggiari, che fu direttore dell’Ospedale di Cremona all’epoca del governo regionale dello stesso Formigoni.

Pochi altri i nomi che potranno dire qualcosa di locale ai cremonesi per quanto riguarda le formazioni di centrodestra. L’unico candidato – nel proporzionale – uscito dal territorio è Enzo Bettinelli, vice coordinatore di Forza Italia a Crema, quarto nel listino della Camera. Più rappresentata invece è la destra estrema cremonese, con Casapound: capolista alla Camera per Cremona-Crema è Gianluca Galli, responsabile cittadino di Cpi, seguito da Francesca Ghidoni, Guido Vito Taietti, Ingrid Bonvicini e Giovanni CalettiAl Senato Diego Ratti, ex Movimento Sociale, la cremasca Rossella Colombo, Lisa Pozzetti e, per l’uninominale, Rudy Bruschi Robusti, consigliere di opposizione a Piadena.

Simone Bossi, segretario di federazione della Lega Nord, è secondo nella lista proporzionale della Lega Nord, per il Senato.

Nel centrosinistra il territorio è sicuramente più presente con candidati sia nell’uninominale sia nel proporzionale. Di Luciano Pizzetti si è già detto nei giorni scorsi: candidato per il Pd nel collegio plurinominale Cremona Mantova; Alessia Manfredini, Pd, uninominale Cremona Crema per la Camera; Anna Maria Abbate, stesso collegio, Liberi e Uguali; la soncinese Valentina Lombardi, Pd, nell’uninominale Cremona – Crema al Senato; Paolo Bodini, Liberi e Uguali, stesso collegio. Nel proporzionale per la Camera c’è Francesca Berardi, segretaria di federazione di Rifondazione Comunista nella lista  di ‘Potere al Popolo’.

In una delle liste collegate al Pd,”Italia Europa Insieme”, che riunisce i socialisti, area civica (ulivisti) e Verdi, figura come seconda la commercialista con studio in città Annunciata Volpari, ex sindaco di Corte de Cortesi.

© Riproduzione riservata
Commenti