Guasto al riscaldamento della scuola Miglioli, bimbi di nuovo in aula da venerdì
Il Comune di Cremona è intervenuto tempestivamente per ripristinare il guasto imprevedibile e straordinario occorso all’impianto di riscaldamento del plesso scolastico Miglioli, ma la complessità dell’operazione ha richiesto un costante monitoraggio relativamente alla tempistica di ripristino determinando tempi più lunghi del previsto.
La giornata di domani sarà infatti utilizzata per fare in modo che l’impianto riparato possa fare arrivare nei locali della scuola una temperatura adeguata ad accogliere i bambini. A fronte di tale situazione, il Comune di Cremona ha predisposto un’ordinanza per la chiusura del plesso anche nella giornata di giovedì 22 febbraio, così da garantire le condizioni termiche idonee alla ripresa delle lezioni. Trattandosi di eventi straordinari ed imprevedibili è evidente che, in occasioni come queste, è auspicabile la massima collaborazione della dirigenza scolastica per la gestione dell’emergenza.
Resta il fatto, secondo il consigliere di opposizione Federico Fasani, che cinque giorni di chiusura di una scuola sono troppi, soprattutto “da parte di un’amministrazione che continuamente si fa vanto di guardare con massima attenzione all’edilizia scolastica. Si sarebbero dovute mettere in atto soluzioni alternative per non far perdere scuola ai bambini. Fatti come questi sono inaccettabili”.