Cronaca

Gli studenti del liceo Vida al concorso nazionale di filosofia 'Romanae Disputationes'

Il 16 e il 17 marzo a Roma si è svolto il Concorso Nazionale di Filosofia per le scuole superiori, le Romanae Disputationes. Il Liceo Vida non ha perso l’appuntamento e in collaborazione con il progetto Gift ha formato un Team eccezionale composto da Emanuele, Martina, Filippo e Niccolò, studenti del Liceo Vida e da Davide e Kevin della Cooperativa Borea.

Per partecipare al concorso i ragazzi hanno dovuto realizzare un video sulla ‘natura del bello’, tema dell’Edizione di quest’anno. Insieme hanno deciso di trattare il tema della bellezza lasciando che ‘il bello’ emergesse visivamente dalla città di Cremona e musicalmente dal suono del violino; il messaggio trasmesso dai ragazzi attraverso il video è che la bellezza sia prima di tutto qualcosa che ‘si sente’ e che si vive: la bellezza si vive dentro di sé e per sentirla nella sua pienezza è necessario rallentare fino a fermarsi, come ci si ferma per ascoltare la dolcezza della musica di un violino, e condividerla.

Il titolo scelto per il video ‘Gift is good’ nasce proprio da questa idea secondo cui condividere e donare una parte di sé agli altri e al mondo è un atto di bontà che esprime al meglio il senso della bellezza e della bellezza della vita. E’ solo così che «la bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij). Il Team si è infine riunto per andare a Roma ad assaporare un weekend al gusto di filosofia. I ragazzi hanno partecipato a numerosi convegni e dibattiti sulla natura del bello che hanno stimolato il loro interesse filosofico e le loro capacità critiche e dialettiche. Ad accompagnarli e a seguirli nel percorso di preparazione il Professore di filosofia Samuele Lanzi, Barbara Orioli e Mauro Riva.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...