Cronaca

Lo sport fa bene ai diabetici, giornata dimostrativa al San Zeno

Il Centro Diabetologico dell’ASST di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Cremonesi, organizza domenica 6 maggio, dalle ore 8 alle ore 13, presso il centro sportivo San Zeno di Cremona, un evento dal titolo “Sport e diabete… l’attività fisica che fa bene a tutti!”.  La giornata è aperta a tutte le persone, di qualunque età, con o senza diabete e prevede attività di zumba, spinning, nordic walking e altro.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0372/405718 (ore 12.00-13.00), E-mail: centro.diabetologico.poc@asst-cremona.it. L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. La frequenza è libera ma è necessario l’iscrizione.
“Quando si sente la frase ‘ho il diabete’ – comunica l’azienda ospedaliera – la mente pensa subito alle parole difficoltà, paura, malattia e divieti. A volte ci si trova a pensare “non si può mangiare niente”, “questa cosa non si può più fare”, ecc.
Solo pochi sanno che, invece, con un’adeguata terapia (farmacologica e psicologica), accortezze alimentari e un regolare esercizio fisico, è possibile avere una vita normale e raggiungere i propri obiettivi.
Come spiega il Ministero della Salute, muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica delle persone e può ridurre persino il rischio di ammalarsi di diabete. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l’attività fisica”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...