Commenta

ASST Cremona ancora al
Porte Aperte Festival: quattro
eventi tra il 29 e il 30 giugno

Scatterà venerdì la terza edizione del PAF, il Porte Aperte Festival, cui partecipa anche quest’anno l’ASST di Cremona con quattro eventi. L’obiettivo è valorizzare gli aspetti comunicativi, culturali e di umanizzazione delle cure in tema di salute mentale.

Il primo appuntamento sarà per la mattinata venerdì 29 giugno, quando in piazza Stradivari andrà in scena il Bookcrossing, una vera e propria biblioteca itinerante. L’iniziativa, a cura dell’Area Riabilitativa di Psichiatria, prevede la presenza di una “bici cargo” da cui sarà possibile prelevare e depositare un libro.

Il giorno successivo, alle ore 9 presso il cortile Palazzo dell’Arte in piazza Marconi, sarà tempo di “Happy News, curato dal Cps e Uos Comunicazione. Si andrà a caccia di buone notizie sui quotidiani con lo scopo di porre in risalto il lato positivo della realtà e di ciò che accade, anche perché la lettura “è un gesto che unisce e facilita la conoscenza”, come sottolineano gli organizzatori.

Nel pomeriggio, invece, nel cortile di Palazzo Roncadelli-Manna (via Colletta 1) alle 15.00, spazio al convegno “Devi morire! Linguaggio e bullismo”, condotto da Roberta Mazzi e in cui interverranno Giorgio Salati, Armin Barducci e Roberto Poli (Responsabile SPDC, ASST di Cremona e co-autore del libro “Adolescenti in bilico). Al centro ovviamente il tema del bullismo, spiegato grazie agli strumenti della cultura pop per “comporre un ritratto di disperazione giovanile e mostrarci la disgregazione di una psiche angosciata”.

A chiudere la due giorni, alle 18.00, ci sarà la visita guidata alla scoperta della chiesa sconsacrata di San Benedetto in via dei Mille, già monastero benedettino di clausura, con l’affresco di Angelo Massarotti, la Gloria di San Benedetto, del 1702. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Target Turismo e avrà come guide turistiche d’eccezione utenti, operatori e volontari del CPS di Cremona.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti