Commenta

Doppio appuntamento
l'8 luglio con le orchestre
giovanili di Amburgo

Domenica 8 Luglio, alle ore 17, si svolgerà, presso il Cortile Federico II a Cremona, il concerto dell’ Hamburg State Youth Jazz Orchestra, daLars Seniuk,e alle ore 21.00, sempre nel cortile, ci sarà il concerto della Hamburg State Youth Symphony Orchestra, l’Orchestra giovanile sinfonica tedesca al completo. In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, in Via XI Febbraio.concerti sono aperti al pubblico e gratuiti.

Gli eventi fanno parte del Cremona Summer Festival, che porterà circa 1.500 musicisti e artisti a Cremona, Crema e Casalmaggiore. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

Le orchestre sono sostenute dal Hamburg Music Council e dal Hamburg Office of Culture and Media. La Hamburg State Youth Jazz Orchestraè una delle migliori orchestre giovanili jazz della Germania. L’orchestra esegue brani classici jazz e molta musica contemporanea tedesca. L’orchestra è composta dai migliori giovani musicisti della regione di Amburgo ma anche di tutta la Germania, la maggior parte di essi studia jazz al College of Music di Amburgo, con il quale l’orchestra ha una stretta collaborazione. Sono diretti da Lars Seniuk, trombettista, direttore artistico e compositore, tra i più conosciuti in Germania. Il direttore artistico della Youth Jazz Orchestra di Amburgo, Lars Seniukè uno dei più importanti compositori e direttori di jazz in Germania.

La Hamburg State Youth Symphony Orchestra, rappresenta la città tedesca ed è una delle formazioni musicali più antiche della Germania. Nei suoi 50 anni di storia vi si sono formati molti musicisti di successo che ora suonano nelle maggiori orchestre ed ensemble europee. Il principale scopo dell’istituzione orchestrale di Amburgo è quello di promuovere il talento dei giovani musicisti ad un elevato livello ma anche di sviluppare una responsabilità sociale che li porti ad essere molto più concentrati verso sè stessi e la musica. L’orchestra è composta da giovani tra i 13 e i 25 anni, scelti attraverso un’audizione. Durante i 12 mesi di lavoro insieme al direttore Justus Tennie, l’orchestra si prepara su due programmi che comprendono alcune tra le maggiori opere sinfoniche ma anche su prime e su musica contemporanea. Dal 2016 Justus Tennie è il direttore della Hamburg State Youth Symphony Orchestra.

© Riproduzione riservata
Commenti