Cronaca
Commenta3

Maltempo in arrivo: lunedì rischio nubifragi sul territorio

Dopo un fine settimana decisamente caldo, il tempo sembra pronto a cambiare: i meteorologi parlano dell’arrivo di un vortice ciclonico proveniente dall’Islanda, con correnti nord-atlantiche, che si abbatterà sull’Italia a partire dalla serata di domenica, partendo da nord-ovest per poi estendersi al resto del centro nord e portando il rischio di veri e propri nubifragi e violente grandinate.

Se i primi temporali e nubifragi sono previsti per domenica sera, è il pomeriggio di lunedì a destare maggiori preoccupazioni: sempre secondo gli esperti, infatti, violenti o violentissimi temporali, con rischio concreto di nubifragi e grandinate potranno svilupparsi sulla Pianura Padana, fino alla riviera romagnola; sconfinamenti temporaleschi sempre possibili sulla Liguria, fino alla sera. 

Attenzione alta quindi a Cremona e in altre città, come Torino, Milano, Bergamo, Lodi, Mantova, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Verona, Padova. Il rischio, per i meteorologi, è di straordinari accumuli di pioggia al centro della pianura Padana, addirittura centinaia di litri su metro quadro, pari alla pioggia di 3 mesi in poche ore.

A questo proposito la Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato l’allerta meteo per rischio temporali forti nella giornata di lunedì 16. La perturbazione potrebbe peraltro non essere isolata, e altri temporali si potrebbero verificare nel corso della settimana.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti