Commenta

Murale alla scuola primaria
del Boschetto: lunedì 17
settembre l'inaugurazione

Lunedì 17 settembre, alle 16.00, con la presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, gli Assessori Barbara Manfredini, Rosita Viola e Mauro Platè, si concluderà il lavoro di realizzazione del murale dipinto sul muro di cinta della scuola primaria del Boschetto. Parteciperanno gli alunni della scuola, famiglie e la comunità del Quartiere 2, che, sotto la guida dello street artist Marco Cerioli e del volontario di Servizio Civile del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona Alessio Furfaro, hanno realizzato l’opera.

Questo spazio pubblico, sottolineano dall’Amministrazione, “ha così acquisito una grande valenza sociale, oltre ad avere assunto un aspetto piacevole, data da un intervento artistico integrato nel contesto paesaggistico, il cui elemento peculiare è stata la sua realizzazione attraverso un percorso condiviso con la comunità”.

Tante sono state le avventure e le fatiche affrontate, ricordando dal Comune, ma grazie all’impegno di tutti, ad iniziare Roberto Corradi che ha messo dapprima a disposizione un muro di sua proprietà, si è potuta realizzare l’opera artistica che “sicuramente ha una rilevanza storica per questa scuola, che rappresenta per il quartiere anche un luogo di incontro e di aggregazione sociale”.

“Questo percorso di educazione civica e di attenzione ad un bene comune, sollecitato e voluto fortemente dai bambini e dalle insegnati della scuola, apre ad altre possibilità e prospettive consegnando ai residenti del quartiere la cura di questo lavoro”, come rimarcano ancora da Palazzo del Comune.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Cremona 1 (di cui fa parte la scuola primaria del Boschetto), il Comitato di Quartiere 2, il Centro Quartieri Beni Comuni e Rigenerazione Urbana del Comune di Cremona e si colloca nell’ambito del Laboratorio di Comunità del Progetto Cariplo FareLegami.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti