Sport

Canottaggio, Lombardia si aggiudica Trofeo Regioni: cremonesi protagonisti

E’ ancora una volta la Lombardia ad aggiudicarsi il Trofeo delle Regioni 2018 che si è tenuto nel week end sulle acque del bacino della Standiana di Ravenna. L’evento nazionale, il più importante dell’attività agonistica dei Comitati Regionali della Federazione Italiana Canottaggio, ha visto in gara 280 atleti in rappresentanza di dodici regioni. Le 20 finali hanno dato vita al medagliere finale, vinto dal Comitato FIC Lombardia con 12 ori, 6 argenti e 2 bronzi. Tra gli atleti convocati in bianco verde anche 4 cremonesi: uno ciascuno per Baldesio e Bissolati, oltre a due del Flora.

Splendida gara, culminata con una medaglia d’oro per il quattro di coppia Cadetti con Paolo Gregori (SC Baldesio) con Belgeri (SC La Sportiva), Solano (SC Tremezzina) e Speziani (CC Volontari del Garda). Il quadruplo, in testa fin dal primo colpo, ha centrato l’obiettivo con grinta e carattere battendo il fortissimo Fiuli Venezia Giulia e la Liguria. Sul gradino più alto del podio anche Giorgia Arata del Flora nel doppio Cadetti femminile con Greta Bulgheroni (Varese). A podio anche Elena Sali (Bissolati) seconda nel quattro di coppia e Susanna Pedrola (Flora) bronzo nel singolo Ragazzi.

Nelle regate del sabato sulle acque della Standiana è andato in scena il Meeting Allievi, Cadetti e Master che ha visto impegnati gli atleti di Baldesio, Bissolati, Flora ed Eridanea. 4 ori per la Bissolati nel doppio Cadetti maschile con Maggi e Piccioni; nel singolo 7,20 Allievi C con Riccardo Aimi e con Tommaso Concari; nel singolo 7,20 Allievi B2 con Edoardo Nasi e due bronzi con Nicolas Guindani e Victoria Ardigò nel singolo Allievi 7,20 C rispettivamente maschile e femminile. Per la Baldesio da segnalare l’ottimo argento della promettente Miriam Alfano nel singolo Allievi C femminile. Per l’Eridanea 3 ori tutti in singolo 7,20 con Carlo Invernizzi (Allievi C), Gloria Beranti (Allievi C), Aliou Thiaw (Allievi B2) e uno in singolo Allievi C con Elisa Marca; a cui si aggiunge l’argento in singolo Allievi C di Marco Canevarolo.

Atleti cremonesi a medaglia anche nella categoria Master con un terzo posto nel doppio femminile di Luana Porfido (Baldesio) con Debora Belleri (Moto Guzzi) e un argento in otto targato Cus Pavia con a bordo Fabio Mirri (Baldesio) e Paolo Pinardi (Flora) oltre ai due cremonesi di nascita ma ormai pavesi di adozione Massimo Lana e Maurizio Losi, indimenticabili campioni mondiali del remo negli anni ’80. E sempre con Cus Pavia, a medaglia anche Marcello Caldonazzo nell’otto Senior che conquista il secondo gradino del podio. Infine, nell’ultima gara della domenica arriva un altro oro per il Cus Pavia nel quattro di coppia Master Mix con  Luana Porfido e Fabio Mirri (Baldesio).

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...