Cronaca

Nuova sede per la Medicina dello sport dell'Asst: oggi l'inaugurazione

Si è svolta questa mattina  l’inaugurazione della nuova sede della Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona, presso la palazzina n. 8 (piano terra) dell’Ospedale di Cremona. “Il Centro di Medicina dello Sport effettua specifiche attività nell’ambito dell’educazione sanitaria motoria e sportiva, della tutela sanitaria delle attività sportive e del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva”, ha spiegato il direttore generale Camillo Rossi.

“In particolare – continua Rossi – le attività riguardano le prestazioni ambulatoriali della branca di medicina dello sport e l’attività specialistica complementare alla valutazione medico sportiva (branche di cardiologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, oculistica e neurologia).”

Come noto, il servizio di Medicina dello Sport che vede attivi due medici molto noti dell’azienda, Francesco Berti e Giovanni Bozzetti, si trovava inizialmente nel complesso ora abbandonato di viale Trento Trieste e successivamente all’ultimo piano della clinica Figlie di San Camillo, in via Lazzari. Il Centro  effettua visite specialistiche ed accertamenti sanitari iniziali e periodici ai fini del riconoscimento dell’idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche e non agonistiche e il rilascio delle relative certificazioni tra cui anche quella per partecipare alle prove del Ministero della difesa e concorrere alle selezioni per le Scuole di Allievi Ufficiali e similari o per l’ammissione ai concorsi pubblici per l’accesso a ruoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si accede al Centro di Medicina dello Sport unicamente con la richiesta di visita medico-sportiva della società di appartenenza (regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale o ad Ente di promozione sportivo riconosciuto). L’accesso avviene previo appuntamento telefonico o direttamente allo sportello del Centro di Medicina Sportiva e viene gestito dal personale infermieristico operante in struttura.

SEDE E ORARI DI APERTURA: Ospedale di Cremona, Padiglione n.8 (piano Terra); orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00; lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...