Cronaca

Comune mette mano a via Dante. Ecco il nuovo parking Pedoni e auto più sicuri

Nuova piattaforma multipiano in via Dante e una viabilità più sicura per i pedoni, gli automobilisti e ciclisti. Usciranno domani i bandi del Comune di Cremona per l’aggiudicazione delle opere stradali e l’esecuzione del nuovo parcheggio, progettato dallo studio di architettura Ad Progetti dell’architetto Giuseppe Mattera, presente questo pomeriggio nella ciclofficina Gare del Gars di via Dante per la presentazione delle nuove opere. Insieme a lui l’ingegnere Adriano Nichetti, titolare dell’omonimo studio di Crema che ha sviluppato il progetto di riorganizzazione della viabilità per conto del Comune; il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini, Massimo Siboni, Presidente di AEM Cremona S.p.A., il dirigente dei Lavori Pubblici Marco Pagliarini, il consigliere responsabile del Biciplan Filippo Bonali.

L’area interessata dall’edificazione del nuovo parcheggio sopraelevato è posta sul piazzale delle ex tramvie, sul lato est del cavalcavia del cimitero, attualmente adibita a sosta a raso e serve sia l’utenza della vicina stazione ferroviaria che quella degli autobus. La struttura prevista è in carpenteria metallica, sviluppata su due livelli con una superficie di circa 3700 mq, e potrà avere delle schermature per migliorarne l’aspetto estetico. Questo consentirà di aumentare sensibilmente la capacità ricettiva dei posti auto che attualmente è di 170 stalli a raso: 139 posti saranno i posti al primo piano, altri 156 a terra. Complessivamente, quando verrà realizzato il secondo piano (non compreso in questo lotto) i posti auto complessivi diventeranno 475. Il costo dell’intervento è stimato in euro 1.647.658. Il parcheggio sarà gratuito, l’ingresso della struttura sarà da via della Vecchia Dogana e da via Dante, appena prima del cavalcavia, esattamente come avviene adesso. Il finanziamento rientra nel contributo di 2,4 milioni di euro riconosciuto al progetto del Comune dalla Regione nell’ambito del “Patto la Lombardia”.

“Un esempio di collaborazione tra noi e Aem, grazie alla quale nasce l’attribuzione della progettazione”, ha detto il sindaco in apertura. “E’ molto bello essere qui a presentare questo progetto, questo è un luogo magico, molto importante per noi e la nostra città. quello che presentiamo è uno dei progetti più importanti realizzati in questi cinque anni”.

La simulazione dell’interno del nuovo multipiano

LA NUOVA VIA DANTE. Nello stesso finanziamento rientrerà anche un’altra importante opera da lungo tempo attesa, che consentirà il riordino dell’aspetto estetico e soprattutto funzionale dei circa 300 metri dal supermercato tra il cavalcavia di via Cimitero e via Palestro (piazzale stazione) e del comparto terminale di via della Vecchia Dogana. I lavori previsti, per un costo complessivo di 752.341,00 euro, sono finalizzati a migliorare l’accessibilità e la viabilità, con particolare attenzione agli utenti più deboli, a tutela dei tanti studenti che ogni giorno transitano dal parcheggio delle ex tranvie verso le scuole cittadine.

In via Dante è prevista la riqualificazione della sede stradale e dei marciapiedi mediante la rimozione dell’aiuola spartitraffico centrale e dell’impianto di illuminazione pubblica. La via sarà a tre corsie, verranno allargati e rifatti i marciapiedi, sarà realizzato un attraversamento pedonale in sicurezza davanti al complesso commerciale con poliambulatorio e farmacia e sarà costruita una pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati. Sono previsti su un lato della carreggiata la realizzazione di aree a parcheggio, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica (che sarà laterale e non più centrale), dell’impianto semaforico e la realizzazione di un impianto di irrigazione per le aiuole che verranno riqualificate. Davanti alla stazione verrà migliorata la sosta operativa, oltre allo spazio riservato ai taxi e verranno realizzati ulteriori appositi stalli per il carico e scarico, con sosta consentita di 15 minuti, a servizio dei pendolari e di coloro che li accompagnano. Gli interventi sulla viabilità non richiederanno la chiusura della strada che continuerà, anche durante il cantiere, ad essere percorribile.

Tra le modifiche alla viabilità che già oggi si possono intravedere, c’è il collegamento tra la nuova ciclabile di viale Trento e Trieste e via Dante, tramite via Stauffer, dove sono state disegnate due corsie monodirezionali per le due ruote. Attualmente le biciclette non potrebbero circolare (molte lo fanno, ma sono sanzionabili) lungo via Dante nel tratto che sarà interessato dai lavori: a riordino completato il problema sarà risolto. Per rimediare all’innesto molto pericoloso di via Stauffer su via Dante verrà collocato un semaforo regolato dal traffico; mentre verrà eliminato quello che si trova all’inizio del cavalcavia, consentendo così una svolta continua a destra per chi scende. L’impianto semaforico sarà spostato lungo l’asse di via Dante all’altezza di via Stauffer.  Altra modifica che secondo i calcoli dei progettisti snellirà il traffico e renderà più agevole il carico – scarico veloce sul piazzale della stazione è il prolungamento di via Vecchia Dogana fino a via degli Scali, consentendo così lo scorrimento delle auto.

I tempi di esecuzione delle opere sono ancora incerti: l’aggiudicazione avverrà entro il mandato Galimberti, ma l’avvio del cantiere non partirà prima dell’estate 2019, a scuole chiuse. I bandi predisposti dal Comune prevedono premialità per le imprese che presenteranno migliorie rispetto al progetto base del multipiano: tra queste, gli interventi di telesorveglianza, illuminazione, pannelli luminosi per indicare la disponibilità di posti auto. g.biagi

Uno dei punti in cui verrà tolto lo spartitraffico centrale, realizzando così tre corsie per le auto e due piste ciclabili monodirezionali lungo i marciapiedi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...