Cronaca

Via Eridano, ennesimo incidente: nuovi interrogativi sulla viabilità

Foto e video Sessa

Foto e video Sessa

Ennesimo incidente in tangenziale, nel tratto di via Eridano, all’altezza dell’immissione da via Trebbia. Due vetture, Una Ford Fiesta e un’Audi, sono entrate in collisione, probabilmente a causa di una precedenza non rispettata. Uno schianto violento, che ha completamente bloccato il traffico tra la rotonda di Barriera Po e quella in via Castelleone, provocando qualche disagio alla circolazione. La via è rimasta chiusa mentre i Vigili del Fuoco si occupavano di ripulire la carreggiata e di spostare le auto incidentate. Fortunatamente nessuno dei due conducenti è rimasto ferito.

Del resto non è il primo incidente che si verifica sul tratto di via Eridano, strada ritenuta piuttosto pericolosa fin da quando è stata costruiti, soprattutto da quanto i nuovi insediamenti commerciali hanno provocato importanti modifiche alla viabilità, rendendola più contorta e a tratti pericolosa: è di 7 giorni fa un altro incidente, stavolta in direzione Barriera Po, dove un’auto e un camion erano venuti in contatto. Ma anche nei mesi scorsi le cronache sono piene di episodi di questo tipo, a evidenziare come la situazione viabilistica sia da rivedere.

Già nel 2015, in ogni caso, la situazione della tangenziale era stata oggetto di scambi politici, quando un’interrogazione del consigliere comunae Bonali aveva sollevato la questione. All’epoca l’assessore Alessia Manfredini aveva confermato la pericolosità della viabilità di quel tratto, evidenziando come all’incrocio tra via Trebbia e via Eridano sarebbe necessario “un intervento del tipo di quello realizzato per la rotatoria di via Mantova, viale Concordia e via Zaist nei pressi del casello dell’autostrada”, con la realizzazione di una rotonda. Ma nulla in questi anni è mai stato fatto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...