22 Commenti

Risoluzione contratto Saba
il Comune si affida a studio
legale milanese per 46mila euro

Il Comune si è rivolto ad uno studio legale milanese per dirimere la complessa questione della risoluzione del contratto con Saba, gestore del parcheggio Marconi e di molti altri a raso in città. La consulenza è stata affidata allo studio legale Legance, per una spesa di 46.158 euro. Si tratta di uno dei maggiori studi legali milanesi con specializzazioni in tutte le branche del diritto, con 230 avvocati a disposizione.

La scelta di ricorrere ad esterni è motivata dalla complessità della trattativa legale in corso, avviata dopo una lunga serie di incontri tra amministrazione e la multinazionale dei parcheggi che gestisce il Marconi dal 2002.  Proprio in questi giorni Saba ha presentato un secondo ricorso al Tar contro il comune di Cremona e nei confronti di Aem, avente per oggetto la lettera firmata dal direttore dei Lavori Pubblici e Mobilità Urbana del Comune, Marco Pagliarini, con la quale viene proposta un’indennità per la revoca della concessione, per una somma di circa 10 milioni di euro.

La revoca del contratto con la concessionaria con scadenza 2047, prevede tutta una serie di penali, che comprendono tra l’altro il valore delle opere realizzate, gli oneri accessori, penali, e un indennizzo del mancato guadagno pari al 10% delle opere ancora da realizzare. Ma l’azienda contesta anche il fatto che ad oggi il Comune, pur avendo espresso l’intenzione di voler revocare il contratto, non ha ancora emesso alcun provvedimento.

La battaglia legale è già iniziata, con il primo ricorso di Saba (udienza fissata il 27 febbraio). Questo ricorso riguarda l’annullamento dell’estratto del verbale della seduta della giunta comunale del 14 novembre pubblicata sul sito web del comune di Cremona il 20 novembre, che aveva per oggetto l’indirizzo in ordine alla gestione dei parcheggi in città.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Jo Pesce

    Questi giocano sempre con i nostri soldi

  • Roberto

    Si intrappolano in un contratto milionario per farci sborsare un sacco di soldi di parcheggio e per una durata di anni anni e anni, poi pagano quasi 50.000€(Con i nostri contributi) per redigere la conclusione del contratto e probabilmente pagare le penali(sempre con i nostri contributi)…. poi ci spremono di tasse e multe, ma siamo in mano a dei bidoni, è una follia! Siamo noi de dovremmo fare causa a loro

    • Italiana

      Guarda che il contratto capestro l’ha fatto la giunta Perri

      • Roberto

        Chiunque L abbia fatto!

      • Carlob

        Non sei emigrata?

      • Illuminatus

        Ma il parcheggio sotterraneo l’ha voluto la giunta Bodini.

        • Mario Rossi SV

          Lo vollero talmente tanto che fecero scavi davanti all’allora palazzo dell’arte trovando reperti, poi li fecero dietro trovando reperti, poi decisero comunque di farlo di fronte, trovando appunto reperti di epoca romana e li si impantanarono con corsi e ricorsi lasciando per anni un enorme cratere ( il famoso buco di piazza Marconi). Poi arrivò Perri che si trovò il cratere è mediò con la società che doveva fare ben 5 piani interrati notare bene CINQUE piani risolvendo la cosa in 3 piani e dando il via anche al restauro del museo del violino (Arvedi non avrebbe tirato fuori un euro se non si fosse risolto il problema parcheggio antistante) mediando un eventuale rimborso in caso di mancato fatturato. Ma i geni delle giunte di sinistra che volevano un parcheggio a 5 piani dove sono ora visto che non funziona neanche con 3? Dove sono i turisti e i visitatori tanto strombazzati dall’attuale giunta al museo e alla città da non riuscire a far funzionare un parcheggio (ridotto a quasi metà) voluto dai loro predecessori ? Galimberti, Bodini e Corada rispondeteci!

          • Illuminatus

            Aggiungo che per quanto riguarda la progettazione, il dissuasore in fondo è posizionato in modo da “dissuadere” l’ingresso a chi (come me) ha un’auto con un pronunciato sbalzo anteriore, se non vuole rimetterci lo spoiler.

            Con quell’auto nemmeno ci tento ad entrare, e poi non è una vettura rarissima e ce ne sono tante con le stesse caratteristiche.

          • Blizzard

            Ma la giunta Perri durante il suo mandato non ha fatto niente? La colpa oltre di quelli prima è anche di quelli dopo? Speriamo nella prossima Giunta che speriamo sia a guida fascio-leghista che risolverà tutto, magari con il motto “parcheggino prima gli italiani”, meglio se cremonesi.

          • Illuminatus

            Se un cameriere ti porta la minestra fredda, te la prendi con lui, o con la cucina?

          • Blizzard

            Scusa, è senz’altro colpa mia, ma non l’ho capita, chi in questa storia è il cameriere e chi il cuoco?

          • Mario Rossi SV

            Ti chiami Bodini, Corada o Galimberti? No, sei solo un comunista qualunque, buono solo a far governare questi personaggi con il tuo voto di m….a.

          • Blizzard

            E tu sei solo un fascistello da quattro soldi che non ha argomenti e parla solo con slogan, frasi fatte. Comunque la tua fortuna è che per accedere al voto non c’è bisogno di un test d’intelligenza altrimenti non saresti chiamato neanche ad esprimerti sul festival di Sanremo. Tic-tac, tic-tac

      • Jo Pesce

        Cervello ottuso da sfascista

  • Punti di Vista

    Finchè ghe n’è, ghe n’è. E quand ghe n’è più?
    Ma a Cremona non ci sono bravi avvocati? Ce ne sono 548 iscritti all’Albo…
    più del doppio dei 230 avvocati a disposizione dello Studio Legale Legance.
    Forse quelli cremonesi mancano di “e…legance”?

    • Jo Pesce

      Forse si spende tanto ma a qualcuno rimane in tasca qualcosa

    • Caber

      Sta facendo ironia su uno dei più grandi, importanti e rinomati studi italiani.
      Senza nulla togliere alla professionalità dei 548 cremonesi, lei sul serio vuole paragonarli ad uno studio con 230 avvocati?

      • Illuminatus

        Preferisce invece paragonare la parcella?

      • Punti di Vista

        A Cremona c’è un titolare dell’avvocatura comunale più ottimi professionisti ma si vede che come vuol far intender Lei nessuno è stato ritenuto all’altezza del compito…

        • Caber

          mah, si parla di 10 milioni di euro…. non so la sua situazione finanziaria, ma io con tale cifra in ballo non andrei da qualcuno “all’altezza”, andrei dal migliore (o uno dei migliori)
          Punti di vista eh…

          • Punti di Vista

            Rispetto le Sue idee.
            La vecchia massima dice “Chi ride per ultimo ha il miglior avvocato”. Vedremo come andrà a finire per il Comune di Cremona ma sono alquanto pessimista al riguardo…

  • Mario Rossi SV

    E io pago!