Commenta

Tumore alla mammella, in
ospedale a Cremona sono
284 i nuovi casi nel 2018

Il dottor Daniele Generali

Sono 284 i nuovi casi di tumore alla mammella del 2018, secondo i dati dell’Unità operativa di Patalogia Mammaria e ricerca Traslazionale dell’Asst di Cremona. A presentarli questa mattina il professor Daniele Generali, direttore dell’Unità Operativa in questione, a termine del convegno che ha trasformato cremona in capitale della ricerca contro il cancro al seno.

Ancora troppo bassa l’adesione allo screening nel nostro ospedale dove solo il 10% dei tumori al seno viene scoperto attraverso una fase di prevenzione. Il tumore del seno è una neoplasia in crescita nel nostro Paese. Secondo gli ultimi dati disponibili ogni anno si registrano oltre 52mila nuovi casi.

Oggi esistono delle terapie estremamente innovative ed efficaci che consentono agli specialisti di riuscire a sconfiggere la malattia nella grande maggioranza dei casi. Tuttavia la patologia non può e non deve essere sottovalutata. Per aumentare le chanches di sopravvivenza è fondamentale riuscire a ottenere diagnosi sempre più precoci.

Fband

© Riproduzione riservata
Commenti