Sport

Canottaggio, show degli atelti Baldesio ed Eridanea Bene anche Flora e Bissolati

Un grande week end di sport e di soddisfazioni per le canottieri Baldesio ed Eridanea al Meeting Nazionale Giovanile e Master che si è svolto nel fine settimana appena trascorso sulle acque del lago di Candia, in Piemonte. La squadra della Baldesio, composta da 24 atleti ha preso parte a 32 competizioni nelle diverse categorie collezionando 24 medaglie, 7 ori, 6 argenti e 10 bronzi, oltre all’oro con la casacca della Lombardia indossata da Vincenzo Gravante a bordo dell’ammiraglia bianco verde che ha visto coinvolti anche Giacomo Mari del Flora, Tommaso Concari della Bissolati. Mentre per l’Eridania è arrivato l’oro bianco verde nel quattro di coppia Cadetti femminile con Elisa Marca e Gloria Beranti e nel maschile con Zakaria El Ghadifi e Carlo Invernizzi.

Nella competizione che si è aperta il sabato con le gare del singolo 7,20 Cadetti, sulla distanza del 1.500m, sono arrivate subito le prime medaglie con i due ori di Vincenzo Gravante e Cristian Cigoli, e due argenti con Giacomo Contardi e Loris Gregorio per la Baldesio e Carlo Invernizzi (oro) e Marco Canevarolo (bronzo) per l’Eridanea. Tra le ragazze oro per Elisa Marca (Eridanea), argento per Alessandra Grasselli e Alessandra Beranti (Eridanea) e bronzo per Miriam Alfano (Baldesio).

Nel doppio Cadetti medaglia d’oro per Zakaria El Ghadifi e Maichol Brambilla dell’Eridanea. Nel singolo 7,20 Allievi C medaglia di bronzo per Filippo Ferrami e Lucia Monfredini, entrambi Baldesio, e per Aliou Thiaw dell’Eridanea. Due medaglie anche tra gli Allievi B1 con un bellissimo oro per Andrea Politi (Baldesio) giunto al traguardo con quasi 30” di vantaggio sul secondo e il miglior tempo della sua categoria, e argento per l’altro baldesino Kevin Brahja. E’ invece terzo Thomas Mantovani (Baldesio) nella gara riservata agli Allievi B2 nel singolo 7,20.

Terminati i piccolini, l’attenzione è rivolta a Ragazzi e Junior sulla distanza olimpica dei 2000 metri. Nel doppio arrivano le medaglie d’argento e di bronzo rispettivamente di GuareschiGregori (Baldesio), che con 7’12”65 ottengono il quinto tempo assoluto sui 40 2x al via a soli 4” e mezzo dai forti Amici del Fiume di Torino. Terzi, invece, LusiardiGenzini (Baldesio). Elegante e spettacolare il quadruplo Baldesio Junior che con Jacopo Murabito, Riccardo Erbi, Giorgio Pattoni e Luca Preti (prestato dalla Vittorino da Feltre di Piacenza) ha chiuso la prima giornata di gare conquistando un oro in crescendo beffando di 3” gli Amici del Fiume e oltre 12” la Canottieri Corgeno.

La domenica si è aperta con l’oro di Alessandra Grasselli (Eridanea) e l’argento di Miriam Alfano (Baldesio). Oro per il quadruplo Cadetti Eridanea di Invernizzi, El Ghadifi, Brambilla, Canevarolo e bronzo per l’armo Baldesio di Favini, Barborini, Gregorio e Gregori. Argento nel doppio per la coppia Eridanea BerantiMarca. Tra i più giovani Allievi C ecco il terzo posto per Thiaw Aliou in singolo, il bronzo di Viola e Ferrami in doppio; mentre i piccoli Allievi B1 ottengono un bellissimo oro con Kevin Brahja e Andrea Politi primi con 20” di vantaggio sulla canottieri di casa Candia 2010 e un argento tra gli Allievi B2 per Sasso e Mantovani sempre in doppio.

Terminate le giovani promesse, tornano in acqua i grandi con un doppio bronzo in doppio Junior per MurabitoErbì e per PattoniPreti (della Vittorino SC). La giornata che si avvia alla conclusione regala ancora emozioni con l’eccellente oro in singolo Ragazzi per Mario Guareschi che sfila sul traguardo con 15” abbondanti sul secondo e Paolo Gregori che gestisce nel finale 6” di anticipo sul diretto rivale, oltre al bronzo di Matteo Lusiardi.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...