Ultim'ora
22 Commenti

Cambio d'uso per area
verde in via Sesto:
diventerà edificabile

Avviata la procedura per una variante puntuale al Pgt in via Sesto, tra via del Commercio e via degli Artigiani, per consentire il cambio di destinazione d’uso di un’area verde di circa 7mila mq richiesta per finalità produttive dalla ditta confinante, FVR srl, che aveva presentato una manifestazione di interesse all’acquisto dell’area, inserita nel piano delle alienazioni del Comune.
L’iter procedurale prevede la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale (VAS) al fine di modificare il Piano delle Regole dell’attuale Pgt, in modo da consentire la futura edificazione dell’area. La Giunta aveva dato parere positivo a marzo e adesso è stato pubblicato sul sito del Comune il rapporto preliminare che descrive l’intervento con la possibilità, entro il 30 agosto, di presentare suggerimenti e proposte, anche per interessi diffusi.
Attualmente l’area fa parte di un ambito produttivo consolidato, al pari di tutto l’insediamento di via degli Artigiani, e nel Piano dei Servizi è qualificata tra le “aree verdi attrezzate di interesse comunale” pur non essendo mai stata  attrezzata per una fruizione pubblica.
Con  questa stessa variante viene inoltre eliminata la previsione di ciclabile di progetto, ormai superata dalla realizzazione della pista 3 del Biciplan Cremona – Picenengo, che corre sull’altro lato della strada.

Poco distante da quest’area, e precisamente in quella che era un’altra area verde di fianco al CremonaPo, sta intanto crescendo a vista d’occhio il nuovo insediamento commerciale con tre medie superfici, una delle quali già certa (il Decathlon), le altre due ancora da definire. g.b.

© Riproduzione riservata
Commenti