Commenta

Dal 15 agosto nuovo
sito internet per
la Cattedrale di Cremona

La Cattedrale di Cremona il 15 agosto, giorno dell“Assunzione di Maria” a cui essa è dedicata, pubblica il suo nuovo sito web. Il sito internet già dalla sua apertura mostra, scorrendo, le informazioni più importanti. Oltre alla sezione Culto con le pagine dedicate alla lettura e agli appuntamenti liturgici e alle celebrazioni, c’è la sezione di Arte e Storia che presenta i quattro edifici collegati: il Torrazzo, il Duomo, il Battistero e la Chiesa di San Girolamo. A differenza della precedente versione si potrà navigare anche su tablet e smartphone. Toccando lo schermo si può interagire scorrendo le immagini o toccare i punti sensibili delle mappe interattive che mostrano l’opera nella sua posizione, così come fa il mouse nella navigazione su computer.

“Il viaggio virtuale guida il visitatore ad approfondire, attraverso i contenuti, la conoscenza spirituale di ciò che si trova di fronte” spiega Don Alberto Franzini, parroco della Cattedrale. “Il percorso potrebbe iniziare dalla navata centrale, la cui decorazione pittorica presenta una efficacia catechetica di straordinario valore. L’obiettivo che si voleva raggiungere non era quello di sostituirsi alle pubblicazioni che in modo approfondito esaminano l’enorme tesoro custodito in Cattedrale, ma di farlo conoscere anche a chi non ha la fortuna di poter venire a visitarlo di persona e per chi è lontano e, stimolato da tanta bellezza, può inserire Cremona fra le tappe del suo viaggio. Il sito è tradotto in quattro lingue”.

Il progetto grafico è stato seguito da Enrico Giovannacci (tamtammedia.com) e Dueper Design (dueper.net) per la parte di sviluppo sofware e UX design. Hanno collaborato il fotografo Mauro Ranzani per la documentazione fotografica e Marco Tanzi per la supervisione dei contenuti.

© Riproduzione riservata
Commenti