4 Commenti

Stazione, boom delle due
ruote: tutti esauriti (anche
di sabato) i posti per le bici

Parcheggi in zona stazione: scarseggiano non solo quelli per gli automobilisti – da mesi alle prese con la riduzione degli stalli causa lavori in via Dante –  ma quasi quasi anche per i ciclisti. Complice anche il bel tempo, quasi primaverile, che invita a continuare ad usare le due ruote, questa mattina – sabato – si presentavano così i posteggi della stazione, con centinaia di biciclette agganciate alle rastrelliere nelle zone dedicate a fianco dell’ingresso e verso i taxi. Velocipedi di tutti i tipi, molti anche i costosi modelli di mountain bike: evidentemente il parcheggio della stazione è sempre più utilizzato anche dai ciclisti che non utilizzano il treno, con qualche problema per chi invece, usa le rastrelliere per il tragitto quotidiano casa – treno e ritorno. L’intasamento delle rastrelliere era stato un problema anche due anni fa, quando il Comune decise di ricorrere ad un ‘repulisti day’ per liberare gli stalli da un eccessivo numero di bici evidentemente dimenticate o abbandonate. Alcuni giorni prima che entrassero in azione i vigili a rimuovere le due ruote, erano stati affissi cartelli nei quali si invitavano i proprietari a riportarsi a casa il loro mezzo. Alla fine, in un paio di giorni, erano state rimosse circa 100 biciclette.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • zenigweb

    I ‘repulisti day’, con congrui preavvisi, andrebbero fatti con cadenza periodica (3/4 mesi) e non solo al parcheggio della stazione.

  • Gianluca

    Il fatto che il parcheggio bici della stazione sia usato anche da chi non usa il treno mi sembra una forzatura. Visto che con la bici posso andare ovunque, sicuramente la porterò il più vicino possibile alla mia destinazione. Non credo che qualcuno esca di casa da Via Brescia, lasci la bici in stazione, per poi andare a piedi in centro (considerando anche che non è mai stato sicuro lasciarla proprio in quel parcheggio). Evidentemente invece molti hanno preso il treno anche oggi per andare a Milano.

  • coD77

    Non so se servirà a qualcosa ma segnalo una bici abbandonata da 2 mesi nella rastrelliera di C.so Vacchelli (più o meno al numero 8)

  • Gemelli

    Non sempre è una forzatura,capita che ti sparisca la bici e dopo questa la ritrovi in stazione anche se il treno non lo prendi.