Ambiente

I ragazzi di Fridays for Future ancora in pista a Cremona

foto Sessa

Gli studenti che hanno dato vita a Fridays for Future Cremona hanno organizzato questa mattina il quarto sciopero per il clima, in concomitanza con il resto del mondo. Un programma diverso dal solito quello programmato per oggi, con raduno presso la stazione dei pullman (i più mattinieri erano già lì dalle 7,30) e poi partenza del corteo che si è diretto all’Arci di via Speciano dove alle 10,30 è stato proiettato il docu-film Before the Flood.

Intanto il Comune di Cremona tarda nell’adottare la dichiarazione di emergenza climatica che proprio una delegazione dei ragazzi del Fridays avevano sottoposto al sindaco. I capigruppo di maggioranza in consiglio, Roberto Poli Pd, Lapo Pasquetti Sinistra per Cremona, Enrico Manfredini e Francesco Ghelfi, hanno presentato una mozione in cui si chiede che “il Consiglio Comunale dichiari lo stato di emergenza climatica ed ambientale e riconosca alla lotta ai cambiamenti climatici un ruolo prioritario nell’agenda dell’Amministrazione comunale, tenendo conto in ogni azione amministrativa o iniziativa degli effetti che questo comporta sul clima”.

A questo proposito le associazioni AmbienteScienze di Cremona e ABC – Alleanza Bene Comune – La Rete, “sentono il dovere morale di stigmatizzare la inaccettabile disattenzione dell’Amministrazione verso problematiche di interesse globale quali emissioni gas serra ed inquinamento ambientale così bisognose di urgenti scelte da parte di ogni livello politico-amministrativo perché ormai chiaramente avvertite dalla cittadinanza come minaccia alla qualità della vita per il futuro dei giovani”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...