Commenta

'Uniti per la provincia di
Cremona', oltre 1.500 donatori
Già spesi più di 500mila euro

(foto Sessa)

L’emozione per il disastro combinato dal coronavirus in questo lembo di Padania ha già portato più di 1.500 persone, associazioni o aziende a sottoscrivere la raccolta fondi di ‘Uniti per la provincia di Cremona’ sul conto del Credito Padano. Oggi la cifra raccolta è arrivata a 815mila euro. La solidarietà ha trovato una immediata risposta tra i promotori dell’associazione che hanno subito dato il via a una serie di acquisti indispensabili per la lotta alla pandemia.

Già oggi sono stati decisi gli acquisti di 15 letti attrezzati per la terapia intensiva: 7 destinati all’ospedale di Cremona, 8 per potenziare il reparto di terapia intensiva dell’Oglio Po (per un valore di 170mila euro). E’ stato inoltre deciso di fornire 132 letti per terapia sub intensiva e ordinaria che saranno resi subito disponibili per l’Ospedale di Cremona e quello dell’OglioPo sulla base delle esigenze (costo 200mila euro).

La Diocesi e il Comune di Crema si sono fatti carico di trovare ospitalità per il personale cinese in arrivo in queste ore (35 persone tra medici, infermieri e tecnici). ‘Uniti per la provincia di Cremona’ anche in questa occasione farà la sua parte, pagando metà delle spese previste (200mila euro, il resto a carico di Diocesi e Comune) per il soggiorno della équipe cinese e degli addetti al montaggio dell’ospedale da campo dell’Esercito Italiano.

E’ stata anche stabilita la partecipazione (5mila euro) all’acquisto di un’auto furgonata per trasporto frigorifero dei tamponi dagli ospedali ai laboratori, aderendo alla richiesta della Croce Rossa di Crema. ‘Uniti per la provincia di Cremona’ fornirà anche materiale Dpi sufficiente per 20 giorni destinato al personale della Croce Rossa di Cremona (15mila euro). E’ stato anche previsto l’acquisto di una nuova ambulanza per la Padana Soccorso di Vescovato (costo 93mila euro).

Dunque soltanto oggi sono stati spesi 583mila euro andando incontro alle esigenze di tutto il territorio provinciale. Da segnalare che il Comune di Crema oggi ha deliberato di aderire a ‘Uniti per la provincia di Cremona’ stanziando 5mila euro.

I DONATORI AL 16/3

I DONATORI AL 17/3

© Riproduzione riservata
Commenti