Cronaca
Commenta2

Coronavirus, Piloni: 'Tamponi a personale sanitario, Rsa e anziani soli'

“Tamponi a tutto il personale sanitario, al personale e ai pazienti delle Rsa dove, lo ripetiamo da giorni, non devono arrivare pazienti Covid-19, ai lavoratori che non possono fare smart working e a quelle realtà dove il numero di anziani soli e le condizioni di fragilità diventano un grande fattore di rischio”. Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni spiega la proposta che il gruppo regionale del PD ha inoltrato a Regione e Governo.

“Perché? Gli asintomatici non rilevati sono una delle cause dell’inarrestabile diffusione dell’epidemia” spiega Piloni. “Più verifiche faremo per trovare i positivi e prima ne usciremo”.

E come? “Puntando sulla rete di medicina territoriale che oggi, in Lombardia, non esiste. E per questo è importante avere la disponibilità di più laboratori attrezzati per processare i tamponi. Motivo per cui abbiamo insistito con la Regione, fin dai primi giorni dell’emergenza, affinché si autorizzasse anche il laboratorio di analisi dell’ospedale di Cremona”.

“Regioni come Veneto ed Emilia-Romagna lo stanno già facendo – conclude il consigliere dem – chiediamo che anche Regione Lombardia si attivi in questa direzione”.

© Riproduzione riservata
Commenti