Cronaca
Commenta

Aiuti dal Governo, il sindaco Galimberti fa il punto della situazione

Il sindaco Gianluca Galimberti spiega la realtà degli aiuti in arrivo da parte del Governo a enti locali, imprese, famiglie e cittadini. Soldi vincolati ad aiuti alimentari per chi fatica a gestire la situazione di emergenza sociale. “In particolare a Cremona arriveranno 380mila euro per aiuti in generi alimentari da destinare a chi fa fatica anche a fare la spesa in questo momento di emergenza. Stiamo definendo come erogarli con Giunta e tecnici comunali, anche tenendo conto della necessità di aprire anche a chi non percepisce già altri sussidi (come il Reddito di cittadinanza)”.

In secondo luogo c’è il Fondo di Solidarietà che il governo ha anticipato per un importo complessivo di 4,3 miliardi, che servono “per dare respiro alle casse dei Comuni e per continuare a erogare i servizi, ma anche per pagare gli stipendi dei dipendenti”. 

Altre misure, spiega ancora il sindaco, per imprese, lavoratori e famiglie “andranno esplicitati in un nuovo decreto, a cui si sta lavorando”. Ma serviranno altri aiuti, di cui “il Paese ha bisogno per ripartire”.

© Riproduzione riservata
Commenti