Cronaca

Domani torna il Mercato di Campagna Amica presso il portico del Consorzio Agrario

Il mercato di Campagna Amica della scorsa settimana (foto Sessa)

Mangia Italiano. E’ l’invito, oltre che un hashtag, che gli agricoltori del territorio rivolgono ai cittadini cremonesi, nel dare appuntamento per domattina, martedì 12 maggio, presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona.

I cibi made in Cremona e made in Lombardia, frutto del lavoro degli agricoltori della Coldiretti, tornano protagonisti anche domani a Cremona, al mercato di Campagna Amica che sarà presente dalle ore 8 presso il portico del Consorzio Agrario. Già dalla scorsa settimana, con l’avvio della “fase 2” nella lotta alla pandemia, il mercato degli agricoltori della Coldiretti ha ripreso posto in via Monteverdi, “nel segno della bontà e della sicurezza”, come sottolineano da Coldiretti.

Nella prima giornata tutto si è svolto nella massima sicurezza. I cittadini hanno trovato una nuova disposizione: per consentire un’ampia distanza fra i vari stand, il mercato è andato ad occupare anche parte del lato che si affaccia su piazza Marconi. In questo modo si è garantita una distanza di sicurezza di oltre tre metri fra i banchi degli agricoltori. Anche per la giornata di domani, nel rispetto delle misure previste per il contenimento del covid-19, il perimetro del mercato sarà delimitato; sarà inoltre previsto un unico ingresso (da piazza Marconi), con un unico senso di marcia (dal lato di piazza Marconi a quello di via Monteverdi, con uscita unica in via Ala Ponzone) e ci sarà l’impegno di contingentare la presenza di acquirenti. Grazie alla collaborazione della polizia municipale sarà presente un agente per il monitoraggio degli accessi all’ingresso nel circuito.

“Ringraziamo i cittadini cremonesi – spiegano gli agricoltori di Campagna Amica – che nella prima giornata del mercato, martedì scorso, hanno dimostrato grande attenzione e rispetto per le prescrizioni legate alla sicurezza. Con gioia abbiamo ripreso il nostro posto al mercato, con il desiderio di riallacciare una consuetudine che si era purtroppo interrotta. Torniamo a portare nel cuore della città tutti i frutti della nostra agricoltura. Un doveroso ringraziamento va rivolto a Comune e Polizia municipale per la collaborazione volta ad assicurare il miglior funzionamento del mercato nel rispetto delle prescrizioni di contenimento del coronaviurs”.

Appuntamento dunque domani, dalle ore 8 alle 12,30, con la volontà di tornare tutti i martedì mattina, con il Mercato di Campagna Amica, presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona. Si punta come sempre su prodotti del territorio e di stagione. Cibi dall’origine certa, garantita dai produttori. Ci saranno tutti i frutti dell’agricoltura cremonese (ortofrutta, formaggi, salumi, pane e prodotti da forno, dolci, miele, uova), insieme ad alcuni prodotti, come il vino, provenienti da altre province lombarde.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...