In arrivo il Summer Poetry Festival: il 6 settembre dalle 16 alle 22 in piazza Antonella
In arrivo il Summer Poetry Festival, i linguaggi della poesia. La sesta edizione si terrà domenica 6 settembre dalle 16 alle 22 in piazza Antonella. Ecco il programma:
16.00 Open Mic -La parola assolata della poesia
L’Open Mic (Microfono Aperto) è una breve lettura o azione performativa a tematica libera delladurata massima di 3 minuti.
Partecipano: Pierluigi Poli,Elvira Armani,Lisa Di Giovanni,Annalisa Mambretti,Luca Riboni, Rosi Shoshanna,Vanna Cigonini,Linda Signorini,Enrico Ratti,Sis Lav,Diego Pederneschi,Vera Recanati,Carla Paolini,Claudio Ardigò, LuciaZanotti,Tito Truglia,Anna Paulinich.
17.00 Incontro Con L’autore Umberto Fiori
La poesia di Fiori parla una lingua quasi quotidiana, semicolloquiale, sulla scia di poeti come Vittorio Sereni e Giovanni Raboni, poesia civile, ma senza la tonalità aulica di tanta poesia italiana; contiene infatti una vena comica, quasi parodica, inquieta, senza dubbio. Del passato di cantante e musicista con il gruppo milanese degli anni Settanta, conserva un impianto antiretorico. Parla delquotidiano vivere e del suo immancabile logoramento.
Umberto Fiori è nato a Sarzana nel 1949. Dal 1954 vive a Milano, dove si è laureato in filosofia. Dal 1973 al 1983 ha fatto parte, come cantante e autore di canzoni, degli Stormy Six, uno dei gruppi storici del rock italiano. In seguito ha collaborato con il compositore Luca Francesconi (per il quale ha scritto due libretti d’opera e numerosi altri testi), con il fotografo Giovanni Chiaramonte e con i videoartisti di Studio Azzurro. E’ autore di saggi einterventi critici sulla musica (Scrivere con la voce, 2003) e sulla letteratura (La poesia è un fischio, 2007), di un romanzo, La vera storia di Boy Bantàm (2007) e del Dialogo della creanza (2007). Il suo primo libro di poesia, Case, è uscito nel 1986 per San Marco dei Giustiniani. Sono seguiti, per Marcos y Marcos, Esempi (1992, 2004), Chiarimenti (1995), Parlare al muro (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996), Tutti (1998) e La bella vista (2002). Del 2009 è Voi, Mondadori. Nel gennaio 2014 è uscito un Oscar Mondadori (Poesie 1986-2014) che comprende i libri editi, più un inedito. Nel 2019 Marcos y Marcos ha pubblicato un racconto in versi, Il Conoscente.
18.00DEAD & ALIVE Poetry Slam
In un Poetry Slam i poeti vivi si sfidano su un palco con le proprie poesie e vengono votati da una giuria scelta a caso tra il pubblico. Nel DEAD & ALIVE Poetry Slam, oltre ai propri testi, lo Slammer legge a sua scelta un testo di un poeta che non è più in questo mondo ma che continua ad esserlo grazie allesue poesie.Le altre regole sono le stesse: 3 minuti a disposizione, niente musica né oggetti di scena.
Ecco gli Slammer che si sfideranno sul palco:Antonio Amadeus Pinnetti, Riccardo Giuseppe Mereu, Chiara Araldi, Giovanni Marinovich,Iuman,Leti Dafne
Conduce il protagonista assoluto dell’estate, l’MC:Paolo Agrati
DEAD & ALIVE Poetry Slam è a cura della LIPS: La LIPS Lega Italiana Poetry Slam è un’associazione nata nel 2013 che si propone di sviluppare e valorizzare il fenomeno del PoetrySlam in Italia. In sei anni di attività sono nati coordinamenti regionali che hanno organizzato centinaia di Slam e tre campionati nazionali. Ad oggi la scena della poesia orale e performativa è in forte crescita e si sta sviluppando con successo in tutto il paese.
Paolo Agrati Oltre alla scrittura e alle performance dal vivo, si dedica al canto nella Spleen Orchestra, band che ha fondato nel 2009. Numerose le sue partecipazioni a manifestazioni internazionali tra le quali il XXIV Festival della Poesia di Medéllin, il XXXIII Festival di Poesia di Barcellona, la World Slam Cup di Parigi e il IV Portugal SLAM. Nel 2018 partecipa alla Poefesta di Oliva in Spagna e al MIAMI music Festival di Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Poesie Brutte (EdicolaEdiciones 2019) Partiture per un addio (Edicola Ediciones 2017) Amore & Psycho (Miraggi Edizioni 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle 2010) e il libriccino piccola odissea (Pulcinoelefante 2012)
20:30 Conversazione sulla poesia-DOVE (NON) VA LA POESIA
Si partirà da un esame sintetico delle linee di produzione poetica degli ultimi 50 anni riferendo delle principali tendenze programmatiche a livello poetico a partire dalla Neoavanguardia fino agli anni più recenti per dimostrare che non si può oggi parlare di “scuole poetiche” definite ma che piuttosto bisogna valorizzare le esperienze più diverse perché nella loro diversità sta la ricchezza della poesia.Il discorso vuole anche avere un sapore provocatorio.
Intervento a cura di Vincenzo Montuori
Vincenzo Montuori è nato nel 1953 a Napoli e vive a Cremona. Laureato in lettere e filosofia ha svolto attività di insegnante, pubblicato numerose raccolte di poesie, ha collaborato e collabora con varie istituzioni per la diffusione della cultura nella città di Cremona e sul territorio. Ha pubblicato diversi racconti, saggi critici,rubriche e riflessioni varie
ore 21.00Ensamble Alma Libera (E.A.L.)-Omaggio a Pablo Neruda
Per la 6a edizione del Summer Poetry Festival, E.A.L. proporrà una singolare interpretazione delle poesie di Pablo Neruda, composte dal grande poeta cileno, tra il 1924 ed il 1964 e sarà rappresentato dai suoi fondatori: Lorenzo Colace, Luciana Elizondo, Giovanni Uggeri.
Ensamble Alma Libera (E.A.L.) si è costituito nel 2014 edannovera un gruppo di circa 15 artistii fra musicisti,poeti,attori, danzatoriconl’intento di promuovere la cultura dei paesi latino americani senza trascurare autori dei paesi di tutto il mondo.Negli ultimi anni ha all’attivo oltre 30 produzioni artistiche presso circoli culturali,musei,biblioteche, librerie e teatri di Cremona e provincia.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Il Festival si svolgerà osservando le disposizioni normative del DPCM Anti Covid 19 e quelle della distanza interpersonale.