Piano Lombardia, 110 milioni
per l'autostrada Cr-Mn
110milioni per l’autostrada Cremona-Mantova: questo l’ammontare del finanziamento compreso nel Piano Lombardia per la ripresa economica, per un progetto che ammonta a 883 milioni di euro.
Ad illustrarlo è stato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana incontrando le categorie economiche del territorio mantovano. “Lavorare ‘insieme’ è sempre stata la cifra che contraddistingue le azioni di governo della Regione Lombardia” ha detto.
“Ci vuole l’orgoglio, che tutti dobbiamo condividere, per rendere ancora più forte il ruolo della Regione Lombardia, avere una visione per il nostro futuro e valorizzare il capitale umano di cui disponiamo” ha detto Fontana. Riguardo al rilancio e alla ripresa economica, il presidente Fontana ha dato la linea indicando che, sino ad ora, l’impegno di Regione Lombardia era concentrato su misure come la facilitazione dell’accesso al credito e il sostegno alle aziende. “Adesso, pur non perdendo di vista quanto abbiamo fatto -rimarca- concentriamo la nostra azione sul rafforzamento patrimoniale delle imprese, semplificazione, transizione digitale e green economy”.
L’assessore Sertori, dopo aver evidenziato che “i primi 3.000 cantieri finanziati con le risorse del Piano Lombardia sono stati aperti entro il mese di novembre 2020, ha posto l’attenzione sulla necessità di risolvere, da parte del governo, una tra le più rilevanti criticità emerse in questi mesi: “I Comuni – ha detto l’assessore – hanno pochi tecnici e questo rischia di rallentare la capacità di spesa per realizzare interventi essenziali per i territori. Oltre a questo, il fatto che i segretari comunali debbano gestire a volte anche 4 o 5 Amministrazioni non favorisce la necessaria velocità degli iter burocratici. Serve una riflessione di cui ci faremo carico e che sottoporremo al governo”.
Tra gli stanziamenti che interessano il territorio cremonese, anche 7,1 milioni per la Gronda Nord Viadana – Casalmaggiore.