Maltempo in Lombardia, tromba d’aria e allagamenti – Video
Un’ondata di maltempo sta flagellando la Lombardia. I vigili del fuoco di Pavia sono al lavoro dal pomeriggio per una tromba d’aria che si è abbattuta nella zona di Marzano: diverse le richieste di soccorso, spiegano i vigili del fuoco in un tweet, per alberi abbattuti e tetti danneggiati dal vento. Da stamattina i vigili del fuoco stanno inoltre intervenendo nel varesotto per interventi connessi all’ondata di maltempo che sta interessando tutta la provincia. Cinquanta gli interventi svolti dalle dieci squadre operative sul territorio: maggiori criticità nei comuni di Jerago con Orago e Solbiate Arno dove, a causa di sottopassi allagati, i vigili hanno tratto in salvo alcuni automobilisti rimasti intrappolati dall’acqua nelle proprie vetture.
La strada statale 341″Gallaratese” è intanto temporaneamente chiusa al traffico tra il km 35,387 e il km 36,697 nel territorio comunale di Gallarate, in provincia di Milano, a causa delle forti piogge che hanno causato il versamento in carreggiata di fango e detriti a seguito di un smottamento. Sul posto sono presenti le squadre Anas, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.
#Maltempo in provincia di #Varese: 60 #vigilidelfuoco impegnati da stamattina per allagamenti, alberi pericolanti e soccorso ad automobilisti in panne. 50 gli interventi svolti, la maggior parte dei quali nei comuni di Jerago con Orago e Solbiate Arno [#19settembre 16:00] pic.twitter.com/pWFutzXDxC
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) September 19, 2021