Cronaca
Commenta

Covid, nessun positivo tra
i 200 ragazzi delle scuole sentinella

Nessun positivo al Covid 19 tra i circa 200 bambini e ragazzi della primaria Bissolati e della media Virgilio che venerdì scorso sono stati sottoposti a test salivare. Si tratta delle prime due scuole “sentinella” individuate dall’Ats per tenere sotto controllo l’andamento dei contagi dopo la riapertura dell’anno scolastico. L’Istituto Comprensivo Cremona 2 aveva già partecipato ad una prima sperimentazione alla fine dello scorso anno scolastico.

Oltre a quella già effettuata, sono sate messe in calendario altre tre rilevazioni: il 1 ottobre, il 15 ottobre e il 29 ottobre e saranno eseguite direttamente dal personale scolastico, essendo molto semplici da fare.

Ats si occuperà poi del ritiro, trasporto, consegna ai laboratori identificati per la refertazione. In questa prima fase di avvio, gli esiti dei test saranno comunicati dall’agenzia, successivamente saranno caricati sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

In caso di positività del test molecolare su saliva non sarà necessario effettuare un test di conferma su un campione nasofaringeo/orofaringeo. La gestione dei casi positivi e dei contatti sarà eseguita dai Dipartimenti di Prevenzione e dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta in accordo alla normativa regionale e nazionale vigente. Il caso positivo e i suoi contatti saranno quindi presi in carico dagli operatori della sorveglianza sanitaria in ambito scolastico di Ats della Val Padana e seguiranno il normale percorso di isolamento/quarantena.

© Riproduzione riservata
Commenti