Cronaca
Commenta

Sempre meno auto a S.Monica,
via Bissolati verso senso unico

Via Bissolati nel tratto tra via Santa Tecla e piazza 24 maggio diventerà a senso unico. La giunta comunale riunitasi ieri ha approvato la decisione che ora dovrà essere tradotta in un’ordinanza da parte dell’ufficio Mobilità del Comune. Si tratta, per ora, di una sperimentazione, che diventerà concreta solo dopo che il Comune avrà informato residenti e negozianti.

Una decisione che si inquadra nel riordino complessivo della viabilità in questa zona, completamente trasformata a seguito della ristrutturazione di santa Monica e il trasferimento dell’Università Cattolica. Ma anche la messa in sicurezza della scuola Einaudi.

Una riorganizzazione della viabilità ormai in corso dalla scorsa estate, con la pedonalizzazione di via Aldo Protti e la realizzazione in via santa Tecla della corsia ciclabile in controsenso rispetto al senso unico veicolare. A questo scopo sono stati eliminati i parcheggi riservati ai residenti.
Scopo dell’amministrazione comunale, più volte dichiarato, è quello di agevolare la mobilità lenta, quindi ciclisti e pedoni, in questa zona che per tanti anni è stata abbandonata ma che con l’arrivo degli studenti non poteva più sopportare un intenso traffico veicolare.

Proprio nel tratto di via Bissolati di fronte a Santa Monica c’è una strettoia che costringe le auto ad invadere il marciapiede, mentre sull’alto lato ci sono sempre state auto parcheggiate. Di recente è stata fatta una modifica anche per quanto riguarda queste aree sosta, eliminandole a vantaggio del parcheggio a pagamento santa Tecla, che normalmente si presenta vuoto. gb

© Riproduzione riservata
Commenti