Nazionali

Leasing: Italia meglio di Francia, Germania e Stati Uniti

Milano torna ad ospitare Lease 2021, il salone del leasing che in questa edizione analizza la ripartenza del Paese e mostra dati che fanno guardare al futuro dell’Italia con ottimismo. “Sono emersi dei numeri molto importanti sulla nostra economia e sulla ripresa del nostro Paese rispetto ai principali paesi europei. L’Italia nei primi mesi del 2021 è cresciuta più della Francia, della Germania e degli Stati Uniti con una previsione del 6% di chiusura d’anno che ci fa decisamente ben sperare” spiega Beatrice Tibuzzi, direttore Centro Studi Assilea, a margine della tavola rotonda dal titolo “Il leasing merita un minor assorbimento patrimoniale. La proposta di Assilea”. 

Nella prima giornata del Salone del Leasing il direttore di Fondazione Edison, Marco Fortis, ha portato dati importanti relativi ai finanziamenti arrivati grazie al leasing e su questo punto Beatrice Tibuzzi spiega: “L’economia è cresciuta anche grazie al sostegno della manifattura e al forte impulso al progresso tecnologico di industria 4.0. Infatti, dai dati che ha presentato il dottor Marco Fortis emerge che il 70% dei finanziamenti sabatini sono stati effettuati proprio grazie al leasing e che questo incide nei nuovi finanziamenti alle PMI per gli investimenti anche nell’industria 4.0. Una ripresa del Paese che quindi non ci sarebbe stata senza il forte impulso del leasing alle piccole e medie imprese”. 

Importanti numeri di ripresa arrivano anche dal Sud Italia: “L’Italia sta crescendo in tutte le aree e quello che emerge è che il leasing è utile anche alla questione sociale e alla ripresa nel Sud – conclude Beatrice Tibuzzi – Importanti regioni del Sud come Puglia, Sicilia Calabria hanno mostrato incrementi interessanti sia nel 2020 che nel 2021 quindi grazie al leasing si sta anche affievolendo il gap regionale che caratterizza il nostro Paese”. 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...