Da CremonaMusica al premio Chopin
Premi per Gadjiev e Armellini
Oltre ai Måneskin, gruppo rock che, al pari della nazionale di calcio, ha trionfato in una importante competizione europea, l’Eurovision Song Contest 2021, e che ha avuto (e ha tuttora, a quasi un anno dalla vittoria) una visibilità mediatica notevolissima, anche in altri settori della cultura italiana, e, nella fattispecie, della musica italiana, l’Italia ha avuto, quest’anno, dei riconoscimenti di enorme importanza, che finora non erano mai arrivati tutti insieme nello stesso anno: il violinista italiano Giuseppe Gibboni (20 anni, di Salerno) ha vinto il primo premio nel più importante concorso violinistico al mondo, il Premio Paganini di Genova. E pochi giorni prima due pianisti italiani, Alexander Gadjiev (26 anni, di Gorizia) e Leonora Armellini (29 anni, di Padova) hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il quinto premio nel concorso pianistico più importante al mondo, il Concorso Chopin di Varsavia, conclusosi il 20 ottobre scorso.
“Non era mai successo – dichiara Roberto Prosseda, Direttore Artistico di Cremona Musica International Exhibitions & Festival – che due italiani vincessero entrambi un premio in questo concorso. E, per la prima volta, qui l’Italia ha trionfato anche con il pianoforte: infatti, dei 5 pianoforti disponibili, il pianoforte italiano Fazioli è stato scelto dal pianista che ha vinto il primo premio (il canadese Bruce Liu), e anche dal terzo e dal quinto classificato”.
Ci sono oggi molte realtà di eccellenza che promuovono l’eccellenza italiana anche nel settore musicale. Una città simbolo di questa filiera è sicuramente Cremona: culla della grande tradizione della liuteria (da Amati, Guarneri e Stradivari, fino ai grandi liutai contemporanei), e sede di molti centri di formazione, produzione e promozione musicale, tra cui l’Accademia Stauffer, dove Giuseppe Gibboni ha studiato, con Salvatore Accardo.
“Cremona Musica International Exhibitions & Festival è una manifestazione che sin dalla sua fondazione promuove le eccellenze musicali italiane, – dichiara Massimo De Bellis, Direttore Generale di CremonaFiere – e non a caso ha ospitato i due pianisti trionfatori a Varsavia: Leonora Armellini nel 2018 e Alexander Gadjiev il 25 settembre 2021, subito prima della sua partenza per Varsavia”. “Siamo quindi orgogliosi – ha concluso – dei successi dell’Italia della musica, e proseguiremo il nostro lavoro perché le eccellenze musicali siano sempre più riconosciute e valorizzate, anche dai media e dalle istituzioni”.