"Dal reale all’immaginario"
mostra a Palazzo Duemiglia
S’intitola “Dal reale all’immaginario” la mostra collettiva allestita da sabato 6 novembre (inaugurazione ore 18, ingresso libero con Green Pass) nelle sale di Palazzo Duemiglia, in Largo Madre Agata Carelli 4. L’esposizione, come spiega il presidente del Centro Pinoni Odv, Giorgio Denti, che promuove l’iniziativa con la collaborazione di Art is line blog e il patrocinio dell’amministrazione comunale, desidera offrire al possibilità di esporre ai soci di sodalizi che si sono distinti per la vivace attività intellettuale. In questo caso a proporre i loro lavori sono alcuni dei membri dell’Associazione Artisti del Quartiere Garibaldi.
“La produzione espressiva dei soci – spiega il curatore, Simone Fappanni – è connotata da percorsi compositivi autonomi, personalissimi, dove spiccano stili e tendenze creative originali, nelle quali leggere la voglia di comunicare attraverso dipinti in cui spesso si leggono profondo richiami simbolici che inducono il lettore alla riflessione. Ne sono prova le opere di Bianca Trevisan, in arte Biancus, presidente e socio fondatore dell’Associazione Artisti del Quartiere Garibaldi che percorre con estrema forza espressiva i territori che talvolta lambiscono l’astrazione e l’informale con un innato senso della materiale e del colore”.
“Identico impegno – prosegue – si evince scorrendo i lavori di Caterina Peduzzi, che delinea i suoi quadri con precisione addivenendo alla realizzazione di particolari atmosfere sospese fra realtà e sogno dove è facile e piacevole immergersi a lungo. Ama l’acquerello, ma anche tecniche miste Tina Perini, conferendo ai suoi lavori una morbidezza invidiabile che è il riflesso di una sensibilità pittorica rara, in seno alla quale prendono vita le sue originali opere figurative e astratte. Residente a Caravaggio, Angelo Rondelli dipinge soggetti alquanto eterogenei mantenendosi assolutamente fedele a se stesso, a quella particolare ricerca che lo spinge a sondare misure compositive che hanno nelle infinite declinazioni del colore il fulcro connotativo. Norberto Cutillo è protagonista di un’esperienza pittorica che mostra una musicalità nascente che si esplicita in lavori di ben concertata armonia tonale e dettate da una ricerca di costante e perentorio equilibrio”.
Durante il vernissage i violinisti Irvano Bianchi, Ottavia Dolci e Tommaso Lanzara, membri dell’Orchestra “A. Corelli” diretta dal Maestro Pier Cristiano Bassi Ricci, eseguiranno un preludio musicale. L’esposizione è visitabile fino al 3 dicembre, in osservanza delle norme anti Covid, da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00. Ingresso libero.