Eventi

Festa del Torrone, show cooking in
rosa con le chef Morelli e Venezia

Sabato 13 novembre alle ore 15.00, Cremona e Mantova, due delle città appartenenti ad East Lombardy e già città della Regione Europea della Gastronomia, saranno le protagoniste di uno show cooking tutto al femminile, con due “tra le chef più rappresentative e talentuose delle rispettive città pronte a dare spazio alla creatività e al gusto per un appuntamento ricco di sapore”.

Si tratta di Marina Morelli de l’Hosteria 700 di Cremona, che preparerà gli Gnocchi di patate ripieni di funghi porcini con fonduta di zucca e spuma di taleggio, e Stefania Venezia de l’Antica Osteria dei Ranari di Mantova, che preparerà il Crostone di pane casereccio con lumache in umido. Le chef si cimenteranno dunque nella preparazione di un piatto che avrà il gusto del territorio, rappresentando un’identità che esprima quel saper fare che permette di farsi garanti della cultura di un cibo sano e sostenibile, con un occhio alla tradizione e all’innovazione e che rispetta la biodiversità locale.

Proprio per questo le due chef dovranno impiegare il numero maggiore di materie prime di quel luogo chiamato “East Lombardy”, perché “nulla come il cibo racconta e caratterizza il territorio in questione”. Qui, “ogni prodotto è portatore di una storia, nonché risultato della passione, della visione e della conoscenza di chi l’ha coltivato”, sottolineano gli organizzatori.

Entusiasta dell’iniziativa, l’Assessore al Turismo del Comune di Cremona Barbara Manfredini, esprime parole sinceramente soddisfatte: “Pensare e realizzare piatti con prodotti provenienti da diversi territori è una sfida interessante e le nostre chef l’hanno accolta volentieri. Questa nuova idea di sperimentazione crea ulteriori legami con i territori della Lombardia Orientale e permette di valorizzare i prodotti e la creatività con ricette vincenti che ben rappresentano le nostre tradizioni.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...